HomeVolontariatoSala tattile emozionale per Univoc

Sala tattile emozionale per Univoc

museoTattile4Una sala tattile emozionale per conoscere i monumenti e non solo. Da qualche tempo l’associazione dei non vedenti Univoc – Onlus di Reggio Emilia è impegnata in un programma di incontri, seminari e visite guidate volte ad approfondire la storia e conoscere i più importanti monumenti del territorio e non solo.

«Grazie all’uso di alcuni modellini di castelli si è potuto far precedere la vera e propria visita ai nostri associati ed utenti non vedenti con il contatto tattile – sensoriale per meglio comprendere come questi monumenti erano realizzati», racconta il presidente Eugenio Carlo Colucci.

«Purtroppo solo pochissimi modellini sono disponibili e non abbiamo i mezzi per acquistarne altri. Pertanto da parte nostra vorremmo allestire una sala tattile – sensoriale con la riproduzione di tanti modellini dei principali monumenti della nostra provincia e non e arricchirla con riproduzioni di sculture e modelli architettonici tridimensionali», spiega.

Colucci lancia poi un appello: «Poiché è noto che ci sono un gran numero di appassionati hobbisti con la passione di costruire modellini ci rivolgiamo a loro con un appello affinché possano mettere a disposizione i propri elaborati. Chi ritiene possa dare la propria disponibilità ad un’opera di collaborazione e solidarietà nei confronti dei cittadini non vedenti è pregato di mettersi in contatto con la nostra sezione, al numero 0522 430745».

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.