HomeVolontariatoLe mani in pasta

Le mani in pasta

manipastaBologna inaugura Le mani in pasta, prima “fiera interattiva” del volontariato per le classi di scuola secondaria di primo grado che si terrà presso le Officine Minganti dal 23 al 27 febbraio 2015, e invita i giornalisti a una visita guidata per conoscere e osservare da vicino l’iniziativa mercoledì 25 febbraio alle 10.15.

Organizzata dalle associazioni del progetto Tutta un’altra storia: la mia, coordinate da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato di Bolognala fiera Le mani in pasta si delinea come “viaggio nel volontariato” in forma di gioco cooperativo della durata di due ore.Diciassette classi provenienti da otto scuole del territorio metropolitano avranno la possibilità di incontrare diverse realtà del non profit locale. I ragazzi, accompagnati dall’animazione del Teatro Dell’Argine, parteciperanno ad attività e laboratori legati da un filo rosso valoriale: conosceranno e si sperimenteranno in prima persona con associazioni operanti negli ambiti sociale, sanitario, ambientale, cooperazione allo sviluppo e integrazione.

A conclusione della fiera i ragazzi potranno partecipare, da soli o in gruppo-classe, al concorso Un viaggio nel mondo del volontariato … Professione Reporter! Realizzando un reportage testuale o multimediale che racconti l’esperienza vissuta. L’obiettivo de Le mani in pasta è di avvicinare gli studenti tra gli 11 e i 14 anni al mondo del volontariato tramite un approccio diretto e coinvolgente, stimolando riflessioni sui valori di solidarietà e cittadinanza attiva.

I giornalisti potranno visitare la fiera attraverso un percorso ad hoc guidato dallo staff di VOLABO, che si concluderà con gli interventi istituzionali di Nadia Monti – Assessore con delega ai Giovani del Comune di Bologna, Daniele Ara – Presidente del Quartiere Navile e Giancarlo Funaioli – Presidente del Centro Servizi.

Per informazioni e iscrizioni:
Violetta Cantori | comunicazione@volabo.it | 345.5507984 | www.volabo.it
Scarica la locandina>>
Guarda le foto del primo giorno di Le mani in pasta>>

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.