HomeVolontariatoInsieme con la scuola e per la scuola

Insieme con la scuola e per la scuola

girotondo_bimbiUna comunità insieme con e per la scuola in una giornata che vuole guardare al futuro dei bambini di Rubiera: torna anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2013, lo SchoolDay.
Domenica 21 settembre le strade di Rubiera si animeranno per bambini e genitori grazie alla collaborazione tra l’Associazione Genitori Scuola Rubiera, l’Istituto Comprensivo e il Comune di Rubiera.

A partire dalle 9 del mattino, per proseguire per tutto il giorno fino alle 19, il centro si animerà di giochi, laboratori ed esibizioni: in Piazza del Popolo in esposizione un’ambulanza della Croce Rossa e il CAI con la sua piramide per l’arrampicata e la tenda dello speleologo. E ancora: parata con bolas e bolle giganti a cura dell’associazione Permano, esibizioni di break dance, hip hop, free style con la Backstage School, flash mob con Ritmo Caliente e, largo allo sport, con Rebasket e Pallamano Rubiera e tanto altro ancora.

In via Emilia numerose le attività ludiche: caccia al tesoro, gioco dell’oca gigante con i Pionieri della Croce Rossa, truccambimbi in collaborazione con la Cassa Padana, giochi in movimento con gli Scout, giochi da tavolo con Arcana, concorso fotografico. Il tutto accompagnato dalla merenda all’insegna del cibo sano allo stand Mangia e Bevi gestito in collaborazione con la Croce Rossa, Avis e l’azienda Piacere senza glutine.

Non mancheranno, sotto i portici, laboratori didattici organizzati dall’associazione Permano (laboratorio musicale), dai genitori (laboratori di riciclo creativo), dalla Coop (costruiamo la carta), dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo (“Logichiamo”). Tra i laboratori, sarà presente anche Augeo Cooperativa con le sue letture animate in inglese per avvicinare i più piccoli all’apprendimento della lingua straniera grazie al metodo sperimentato nel progetto “At home. Everywhere”: un’occasione per i bimbi e le loro famiglie per conoscere “Oliver and Beth”, i due protagonisti della collana editoriale dedicata al bilinguismo per i bambini dagli 0 ai 6 anni.

Saranno inoltre presenti diversi stand per la vendita di fiori e torte, libri, giochi e vestiti usati e nuovi: tutto il ricavato sarà devoluto all’Istituto Comprensivo di Rubiera.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.