HomeTacchi e taccuiniE’ qui la festa?! “Animo Parma” al WoPa Temporary. Da oggi tre giorni di parole, musica, danza, salute e movimento. Sabato c’è Ruggeri

E’ qui la festa?! “Animo Parma” al WoPa Temporary. Da oggi tre giorni di parole, musica, danza, salute e movimento. Sabato c’è Ruggeri

Dal 9 all’11 settembre presso gli spazi del WoPa Temporary Parma (via Palermo 6 – accesso da via Catania), l’associazione Workout Pasubio, grazie al sostegno e alla collaborazione del comune di Parma, presenterà la prima edizione di Animo Parma. Un festival culturale che regalerà alla città e ai suoi ospiti tre giornate dedicate alla parola, alla musica e al movimento.

14138829_1752948108306480_4672534014847298448_o

Il WoPa Temporary Parma è un luogo di sperimentazione, promozione culturale e riqualificazione territoriale. Sorge infatti nell’ex complesso industriale sede della ditta Manzini, produttrice fino agli anni ’60 di macchinari per l’industria alimentare. Il progetto di riqualificazione del complesso, in totale stato di abbandono, nasce nel 2014 per volontà dell’Ordine degli Architetti di Parma che, promuovendo un workshop di progettazione, ha fatto di quest’area un virtuoso esempio di rigenerazione urbana.

Il WoPa è diventato negli ultimi anni un centro di incontro, socializzazione, integrazione e formazione. Fucina artistico-culturale promotrice di creatività e talenti.

La prima giornata di Animo Parma, venerdì 9, sarà dedicata alla parola. A partire dalle 17.00 mostre, installazioni, show cooking, laboratori, letture e dibattiti con esperti sul tema della sana alimentazione e del benessere. Alle 17.30 Matteo Ghiretti, Presidente di Studio di Chinesiologia FILO ed esperto di osteopatia, condurrà un momento interattivo con il pubblico riguardante la relazione esistente tra alimentazione e struttura corporea. In particolare, attraverso un viaggio nell’anatomia e fisiologia del corpo umano, ci aiuterà a scoprire ruolo e impatto del cibo nello sviluppo dell’infiammazione, del dolore e degli adattamenti posturali. A seguire l’imperdibile incontro con Paola Maugeri (ore 20.00, ingresso gratuito), presentatrice televisiva, Dj, scrittrice e speaker radiofonica, che presenterà “Alla Salute”, il suo ultimo libro.

Svariati eventi animeranno anche sabato 10. La seconda giornata culminerà alle 21.30 con il concerto live, e rigorosamente gratuito, di Enrico Ruggeri.

La giornata conclusiva di domenica 11 sarà all’insegna del movimento e della danza e si concluderà con l’attesa esibizione di Artemis Danza alle 21.30. La compagnia, diretta da Monica Casadei, porterà in scena una versione esclusiva delle ultime due produzioni: Carmen Dj e Tosca X. Danza contemporanea e sperimentazioni musicali si uniranno dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Durante il festival saranno inoltre presenti espositori di artigianato e riuso, i produttori di Mercatiamo (http://www.mercatiamo.org/) e diversi punti ristoro per i palati più esigenti. Il programma completo di Animo Parma all’indirizzo www.wopa-temporary.org.

Al WoPa si entra, si guarda, si ascolta, si danza e ci si diverte gratuitamente! Ci vediamo al festival!

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.