HomeSocietàL’Italia sono anch’io: iniziative per il D-Day

L’Italia sono anch’io: iniziative per il D-Day

Continua l’intenso dicembre di raccolta firme per l’Italia sono anch’io a Reggio Emilia e si avvicina il prossimo d-day di iniziative e di raccolta nazionale fissato per la Giornata globale dei lavoratori migranti e delle loro famiglie del 18 dicembre.

Durante questa settimana diverse saranno le occasioni per firmare le leggi e per partecipare ad iniziative legate alla Campagna organizzate dall’assessorato Coesione sociale per le “Giornate dei migranti”, da Circoscrizioni Nordest e Sud, associazioni coordinate nella Scuola di pace per le “Settimane dei diritti umani”, dal Comitato promotore l’Italia sono anch’io di Reggio Emilia, dalla Fondazione Mondinsieme e dai Circoli Arci.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21,  al cinema Rosebud proiezione del film Private’, di Saverio Costanzo (2004); ingresso gratuito.

A cura della Circoscrizione Sud per la ‘Settimana dei diritti umani’.

Venerdì 16 dicembre, ore 8, allo Spazio Gerra (piazza XXV aprile) presentazione del cortometraggio animato ‘Giuro Fedeltà, realizzato con gli studenti della 5^E del Liceo Artistico G. Chierici.  Iniziativa realizzata all’interno della mostra dedicata a William Kentridge.

Inoltre da venerdì 16 dicembre e fino al 31 dicembre (eccetto la domenica) dalle ore 16.15, interviste e contributi  sulla campagna verranno ospitati dalla web radio C-Radio (www.C-Radio.it), in piazza Martiri 7 Luglio.

Sempre venerdì da segnalare a Bologna, Iniziativa regionale del Comitato ‘L’Italia sono anch’io’. Dalle 10 alle 18 in piazza Maggiore raccolta firme e Asterisco Radio Bologna che trasmetterà in streaming. Nel pomeriggio alle 15.30 a Palazzo D’Accursio, Sala Farnese, incontro pubblico con testimonianze e interventi di artisti e comitati di Bologna e della regione. Testimonianze in diretta  e video di musicisti e artisti. Intervengono il sindaco di Bologna Virginio Merola, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, Monica Donini presidente della Commissione politiche sociali della Regione Emilia Romagna.

Sabato 17 dicembre, alle ore 9, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, aula Magna (viale Allegri 9), ‘Letters from Africa’, testimonianze dall’Africa e presentazione del libro “Il continente verde” di Jean Léonard Touadi alla presenza dell’autore e di molti altri protagonisti.

Raccolta di firme al mattino davanti alle sedi della Camera del lavoro di Scandiano e Correggio e altre sedi di zona.

Alle ore 17.30, a Villa Cougnet (via Adua 57), tavola rotonda “Pace e diritti umani, beni comuni” a cura della Circoscrizione Nordest. Partecipano Hani Gaber, rappresentante per il nord della Missione diplomatica palestinese in Italia, con Mpaliza Balagizi, congolese residente a Reggio Emilia, Silvia Mantovani,  Fondazione Fossoli, Carpi (Modena), Giovanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis, Torino, Antonio Canovi, storico, Cds Villa Cougnet. Modera Nando Rinaldi, direttore di Istoreco

Letture: Una pagina a caso”, a cura dei volontari ‘Nati per leggere’ della biblioteca di Santa Croce.

Domenica 18 dicembre, alle ore 10.30, in  Sala del Tricolore, incontro con i nuovi cittadini italiani con le istituzioni della città. Saranno anche consegnati gli attestati di partecipazione al ciclo di incontri “Cittadinanza Attiva” curato dall’Anpi.

Alle ore 18, Circolo Arci Tunnel (via Del Chionso 26), Melting tunnel –  Musica e parole per l’integrazione culturale. Partecipano Giuseppe Faso (autore di “Lessico del razzismo democratico”), Massimo Zamboni (musicista), Giuseppe Caliceti (scrittore).

Mercoledì 21 dicembre, ora inizio 19.30, sede del Centro interculturale Mondinsieme in via Marzabotto 3, festa a un anno dalla nascita della Fondazione e del trasferimento nella nuova sede, invita tutti a un aperitivo di festa per stare insieme e raccontare sogni e progetti.

Saranno raccolte firme a tutte le iniziative.

Ricordiamo inoltre che in tutte le segreterie comunali della provincia sono stati recapitati i moduli e che si stanno raccogliendo firme ad Albinea, Bagnolo, Correggio, Sant’Ilario, Fabbrico, Bibbiano, Novellara, Quattro Castella ed altri comuni.

Sono attivi inoltre fino al 17 dicembre i banchetti del Pd tutti i martedì e sabato in centro storico a Reggio Emilia.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.