HomesliderSi va in scena al teatro Valli: Festival Aperto 2013 e stagione danza 2013/2014

Si va in scena al teatro Valli: Festival Aperto 2013 e stagione danza 2013/2014

"Continu"

“Continu”

Nell’ambito del Festival Aperto 2013 al teatro Valli è stata inaugurata la stagione danza 2013/14 della Fondazione I Teatri  dove si celebra il ritorno di Sasha Waltz con “Continu”.

Lo spettacolo evoca le forze della natura e svela il lato poetico della coreografa che da oltre vent’anni affascina pubblico e critica. Ispirato da due grandi musei, il Neues Museum di Berlino e il MAXXI di Roma, luoghi che naturalmente offrono un connubio tra architettura e spazio.

Elementi centrali in “Continu” sono linee, forza, corpi, energia, grazie a 21 danzatori provenienti da vari paesi del mondo, Waltz riesce a dipingere un’opera dove l’energia dei singoli di moltiplica in duetti e scene di gruppo.
In “Continu” la dimensione architettonica è anche nella musica: nella grande partitura sinfonica “Arcana” di Edgar Varèse, risveglio sonoro delle forze telluriche della natura e spesso paragonata a “La sagra della primavera”, nell’elettrizzante solo per percussioni “Rebond B” di Iannis Xenakis – eseguito dal vivo da Robyn Schulkowsky –, nella musica di Claude Vivier e in un sorprendente finale.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.