I due volti di Federica

Stefania Chieppa

Fisico statuario, viso angelico ma sguardo determinato. E’ lei l’atleta del momento Federica Pellegrini che ha conquistato 4 ori ai Campionati del Mondo sia nella disciplina dei 200  metri che in quella dei 400 metri (Roma 2009 e Shangai 2011) e che detiene due primati mondiali in entrambe le specialità.

Ma la Pellegrini non è solo un fenomeno del nuoto è anche Federica, una comune ragazza di 23 anni con la passione dei tatuaggi (ben 8 disegnano il suo corpo) e un piercing al seno sinistro, che ha vissuto momenti difficili, dai disturbi alimentari alla morte del suo allenatore storico e soprattutto attacchi di panico con crisi d’ansia per la paura di non farcela, ma è anche assediata dal gossip quando si parla del suo ex Luca Marin  e del suo presunto attuale fidanzato Filippo Magnini.

Eppure la Federica semplice, riservata, un po’ rock con le sue insicurezze che non nuota in mare aperto, convive continuamente con la Pellegrini sicura di sé che pensa solo a se stessa in quella vasca bracciata dopo bracciata conquistando l’Italia e diventando un mito, così concentrata che riesce a scindere la sua vita privata da quella sportiva, ma che quando vuole ottenere qualcosa se la va a prendere dentro e fuori dall’acqua.

Allora qual è il suo segreto? Forse ha ragione Vasco Rossi quando dice…che le sue debolezze sono la sua forza….. probabilmente la nostra grande campionessa si rispecchia in questa affermazione.

Da sportiva posso affermare quanto sia difficile potersi estraniare dalle continue pressioni esterne e riuscire a mantenere alti livelli di prestazione soprattutto quando ha questa grande popolarità, quindi Federica merita tutta la nostra stima e ammirazione.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS