Stelle cadendi nel cielo della Reggia

Sono tante le iniziative in tutta Italia per la Notte di San Lorenzo 2011, la notte  tradizionalmente dedicata all’osservazione delle stelle cadenti. La notte del 10 agosto, ogni anno, gli occhi degli italiani si rivolgono al cielo, con la speranza di cogliere al volo una stella cadente.
A Reggio Emilia mecoledì la splendida cornice della Reggia di Rivalta, nell’ambito  degli eventi programmati per la rassegna  ‘dal Mauriziano alla Reggia’, sotto il segno di ‘Fiumi di stelle. Festival dei paesaggi fluviali – terre reggiane d’acque’, promette una serata  estremamente piacevole per chi è in città.

Magia, bellezza e mistero fanno da filo conduttore al programma della ‘Notte di San Lorenzo alla Reggia di Rivalta’, promossa dal Comune di Reggio Emilia – Progetti Speciali, in collaborazione con la Circoscrizione Sud.  Sullo sfondo di questa straordinaria cornice  – definita la Piccola Versailles degustazioni, racconti, rievocazioni storiche, concerti,  sonorizzazioni, passeggiate notturne. La serata si inserisce anche nell’ambito di Fiumi di stelle. Festival dei paesaggi fluviali – terre reggiane d’acque, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia.

La Reggia di Rivalta (via de Combattenti) apre alle ore 18 con  la narrazione di Magici racconti del fiume, a cura della Biblioteca San Pellegrino e dei lettori volontari Natiperleggere, e con le degustazioni enogastronomiche a cura di Colora Rivalta.

Quindi alle ore 20.30 è la volta dei Racconti della Reggia, a cura di Comunità Educante, una serie di imperdibili aneddoti e curiosità di corte snocciolati da  Lauro Gaddi. La musica è protagonista alle ore 21.30 con il concerto d’arpa Arpeggiando tra le stelle cadenti, Agatha e la sua Laila (a cura di Comunità Educante), di un’arpista di grande talento di soli 11 anni, Agatha Bocedi che nonostante la sua giovane età ha già ottenuto diversi riconoscimenti, fra i quali i primi premi assoluti al Concorso ‘Città di Padova’ (2008), al Concorso Internazionale ‘Rovere d’Oro’ di Imperia (2008), al VII Concorso di esecuzione musicale ‘Città di Riccione’ (2009), al ‘Parma Lirica – Giovani talenti’ (2009), al Concorso Nazionale ‘Ridolfi’ di Pietrasanta (2009), al V Concorso ‘Carpineti in Musica’ (2009).

Alle ore 22.30 poi  prende il via la passeggiata in costume A rimirar fuochi e stelle, lungo le mura al chiarore delle candele, sempre a cura di Comunità Educante.

Dalle ore 23 all’alba per ‘Fiumi di stelle’, a cura della Provincia di Reggio Emilia, tutti sdraiati a naso in su cercando la magia delle stelle.  Da segnalare il riallestimento dell’osservatorio naturale dell’esedra, la struttura architettonica semicircolare presente nel parco.

Da non perdere infine  le sonorizzazioni e vibrazioni musicali dei ‘Namaskar’.

In contiguità con la Reggia il programma al Mauriziano (via Pasteur 11) promosso dalla Circoscrizione Nordest e dalla Provincia di Reggio Emilia nell’ambito di ‘Fiumi si stelle’ festival dei paesaggi fluviali.

INFO

Circoscrizione Sud – tel. 0522 435311

www.comune.re.it/reggiadirivalta
Comune Informa URP – 0522 456660

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS