HomeEventiPer chi resta – Gli appuntamenti del weekend

Per chi resta – Gli appuntamenti del weekend

Il weekend è arrivato. Armatevi di carta e penna e segnatevi le tappe più interessanti. Noi ve ne indichiamo alcune. Innanzitutto, per quel che riguarda SABATO 7 LUGLIO in città noi consigliamo di fare un salto, per iniziare, alla Panizzi. Viene inaugurata la mostra Libri d’artista di Corrado Costa (artista poliedrico, poeta e performer reggiano scomparso nel 1991). L’appuntamento è alle 18, nella Sala mostre Piano Terra della Biblioteca, alla presenza dei curatori Mario Bertoni e Chiara Panizzi; alle 21.30, nel cortile, sono messe in scena le poesie della raccolta The complete films, con la compagnia Koinè Teatro sostenibile. Ci si può poi spostare allo Spazio Gerra dove si svolge “Antwork. Produzioni in Rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma, evento dedicato alle arti visive. Sono previste, dalle 21, performance di Lo-Fi, Bahala con Marco Ariani al violoncello, Valentina Bersiga, Dancewood, Coro Polifonico di Montecchio, Mattia Scappini con Luca Perciballi. Dj set a cura di Wow. Se amate il cinema: alla Reggia di Rivalta c’è Elizabeth di S. Kapur (ore 21.30); all’Arena Ex Stalloni c’è Molto forte, incredibilmente vicino di S. Daldry (ore 21.30). Altrimenti dove si può andare? All’Agriturismo La Prateria (Villa Bagno), dalle 19, l’Associazione Don’t be Blind presenta “Live for…Green is the color”: mostre, installazioni, musica live, dj&visual set (ricavato in favore delle popolazioni colpite dal sisma). Nel campo sportivo di Villa Sesso si svolge “Birra sotto le stelle” (info: fabebook Birra sotto le stelle).

E in provincia? Noi probabilmente andremo a “Montecchio Unplugged”, il festival che fa fare un tuffo nella musica con artisti provenienti da ogni parte d’Italia. Con oltre 25 postazioni, i performers trovano il proprio ideale palcoscenico dalle 21 nelle piazze, nei vicoli, nelle corti e ai piedi del Castello. In più: negozi aperti, punti ristoro (aperti dalle 19), bancarelle di oggettistica e artigianato artistico. Durante la manifestazione, il Castello e Palazzo Vicedomini Cavezzi sono visitabili gratuitamente; a Palazzo Vicedomini è possibile sia assistere a performances musicali sia visitare la mostra di opere di artisti italiani del Novecento. Ma non è tutto: gli amanti della fotografia possono sbizzarrirsi, durante la serata, nel fare diversi scatti e partecipare al concorso fotografico che premierà le tre migliori immagini relative alla manifestazione (premio: un buono spendibile per l’acquisto di materiale fotografico). A fine serata: Dj LaFontaine – Dj Sarracino, from 1.00 a.m. nel cortile del Castello. Per info e per sapere i nomi dei partecipanti:  www.montecchiounplugged.it . Altrimenti dove si va? Alle 21 al Museo Cervi debutta all’insegna dell’ironia l’11^ edizione del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria con Giovanni Scifoni in “Guai a voi ricchi. Papà era cattocomunista” (maggiori info: www.fratellicervi.it ). Se vi piace aggirarvi per bancarelle a caccia di affari, allora andate ad Albinea, in piazza Cavicchioni e vie limitrofe, dove si svolge il mercatino serale dell’antiquariato e dell’artigianato. A Villa Minozzo – località Castellaro di Cerrè Sologno c’è la “VI Festa del Borgo -La Notte Bianca“; ai piedi del castello di Canossa assaggi di storia con letture, musiche e degustazioni di vini e prodotti tipici; a Busana (Cervarezza) mercatino dell’antiquariato.

SIA SABATO 7 CHE DOMENICA 8 LUGLIO a Cerredolo (Toano) l’appuntamento è con la XIV Beer Music Festival,  festa della birra irlandese con concerti al Circolo Bocciofila “Il Pioppeto”. Doppio appuntamento anche a Carpineti con il Rally di Carpineti; a Luzzara con la Fiera di Luglio; a Rossena con l’Osteria sotto le stelle all’insegna di buona tavola, arte e musica lungo le strade del borgo; a Busana con la decima Ecomaratona del Ventasso e Notte bionda a Vezzano. Poi feste del Pd a Sant’Ilario, Cavriago e Montecavolo (Quattro Castella).

DOMENICA 8 LUGLIO si possono fare acquisti di prodotti a km zero al Mercato della Terra di Reggio – mercato contadino di Slow Food – che vede al Centro Malaguzzi la partecipazione di oltre 20 produttori ed eventi di animazione (degustazioni, atelier, laboratori del gusto) dalle 18 alle 23. A Massenzatico di scena le “Massenziadi” e “Paese in festa”, quindi spazio alla musica e ai tornei sportivi (info: www.paeseinfesta.it). Poi cosa vi aspetta? Alla Reggia di Rivalta si svolge Musicando tra le stelle (concerto con Orchestra Giovanile Reggiana alle 21,30); in piazza Fontanesi, in città, Restango (serata di tango argentino alle 21); all’arena ex Stalloni proiezione di Man in black 3 di B. Sonnenfeld alle 21,30. In provincia: in piazza Matteotti a San Polo ”Live song festival”,  semifinale del concorso nazionale per voci nuove alle 21.30; a Luzzara giornata dedicata alle ricette e agli antichi segreti, quindi gare di tortelli; mercato del riuso a Roncolo (Quattro Castella) e rassegna nazionale del Teatro Popolare “Canto del Maggio” a Costabona (Villa Minozzo).

E tanto altro ancora…ma è impossibile elencare tutte le iniziative. Buon fine settimana!

Cristina Fabbri

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.