HomePoliticaGiunta d’Avvento: Daniele Marchi assessore sotto l’albero

Giunta d’Avvento: Daniele Marchi assessore sotto l’albero

marchiPotrebbe arrivare presto il nome del nuovo assessore del Comune di Reggio Emilia, destinato a prendere il posto di Francesco Notari. L’attuale titolare del Bilancio, già in estate, aveva infatti manifestato la propria volontà di tornare a dedicarsi a tempo pieno alla sua professione di commercialista. Dopo mesi di contatti, i “giochi”, secondo rumors comunali, sarebbero praticamente già fatti: il sindaco avrebbe scelto Daniele Marchi, consigliere comunale Pd e attuale direttore della cooperativa “L’Ovile”.

Salvo sorprese dell’ultima ora e dinieghi dell’interessato, dovrebbe essere lui il nuovo assessore. Resterebbero solamente da definire alcuni aspetti relativi alla tempistica e alla modalità dell’ingresso in giunta. In Comune c’è chi ipotizza che la sostituzione potrebbe non essere così immediata – in questi giorni peraltro il sindaco Luca Vecchi è impegnato in una visita istituzionale in Africa australe – e arrivare entro Natale.

pecora nataleIl nuovo assessore dovrebbe mantenere le deleghe che sono del “tecnico” Notari: Bilancio, Tributi ed entrate, Patrimonio e Partecipate. Di certo è escluso un passaggio di deleghe con il vicesindaco Matteo Sassi che manterrà la titolarità del Welfare. Tra gli aspetti da definire anche quelli legali all’attuale ruolo di direttore ricoperto da Marchi nella coop “L’Ovile”. Questo per evitare eventuali rischi d’incompatibilità.

Con l’ingresso di Marchi in giunta non cambierà la geografia dell’esecutivo Vecchi e gli equilibri politici interni sarebbero salvaguardati. Come Notari, l’attuale consigliere comunale proviene dall’area cattolica del Pd. Area Delrio, per intenderci, quella più marcatamente renziana.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.