HomeAttualitàMunicipio bene comune: acampada sotto il comune

Municipio bene comune: acampada sotto il comune

newsreggio_imgbig_175652978Un’acampada non solo simbolica, anche fisica da tenere fino a lunedì sotto il municipio di Reggio quando gli amministratori si torneranno a riunire in sala Tricolore. Poi si vedrà. Prima però, sabato 13 giugno, quarto anniversario del referendum, gli uomini e le donne del Comitato acqua bene comune e quelli del Forum nazionale dei movimenti per l’acqua terranno una manifestazione itinerante invitando i cittadini a scendere in piazza per esibire la loro “indignazione”.

Sì perché per loro il voto della direzione provinciale del Pd che ha praticamente cassato il piano dell’assessore Mirko Tutino di costituire una società dei comuni reggiani in grado di gestire in toto il servizio idrico di casa nostra, rappresenta una teoria di “schiaffi”.

acqua“Schiaffo alla democrazia” perché la decisione spetta ai consigli comunali e non al partito; “schiaffo alla coerenza” perché i sindaci avevano deliberato di voler ripubblicizzare l’acqua e “schiaffo all’intelligenza” perché tutti gli studi di fattibilità avrebbero dato esito positivo (a favore di una società dei comuni, ndr).

Insomma secondo gli epigoni referendari la decisione di continuare a far gestire da Iren il ciclo idrico sarebbe stata indotta dai “poteri forti”: dagli equilibri politici che sottendono la multiutility e da Roma dove, senza mai nominarlo, quelli del Comitato si stavano riferendo chiaramente al Ministro Graziano Delrio.

Ultimi commenti

  • Avatar

    ma si, eccoli lì i “poteri forti”.. siamo ormai nauseati dal vittimismo e dalla dietrologia grillini. Lo “schiaffo alla democrazia” è avere ignorato che il tema della proprietà pubblica non interessava i cittadini “normali”. Lo “schiaffo alla coerenza” è stato quello di avere posto come al centro della politica un obiettivo che soddisfaceva un bisogno già soddisfatto. Lo “schiaffo all’intelligenza” è avere discusso per 4 anni del nulla assoluto, in questo praticamente unici in Italia. Facciamoci la domanda, ma dov’è finito il buon senso reggiano ?

  • Avatar

    Buonsenso? E’ una roba che si mangia?