HomePrima paginaL’allertaGelo e neve, arriva il grande freddo sull’Emilia

L’allerta
Gelo e neve, arriva il grande freddo sull’Emilia

Allerta in tutta l’Emilia Romagna per l’ondata di maltempo che da questa notte porterà neve e gelo anche in pianura. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato allerta meteo a partire dall’una di notte di giovedì e per 48 ore. L’allarme maltempo incombe dunque sulle elezioni. Sulla nostra regione sta per arrivare un’ondata di aria fredda “con precipitazioni diffuse sul territorio” che saranno “inizialmente nevose fino alle pianure centro-occidentali nella mattinata di giovedì con estensione dei fenomeni anche su parte delle pianure orientali nel corso del pomeriggio”.

Venerdì mattina – dice il bollettino – dovrebbe continuare a nevicare sul settore centro-orientale con attenuazione sulle province occidentali; dal pomeriggio i fiocchi interesseranno le aree montane e pedecollinari centro-orientali con tendenza ad esaurirsi nelle aree di pianura. Secondo la Protezione civile sull’Appennino potrebbero cadere dai 20 ai 40 centimetri di neve, mentre in pianura da Piacenza a Modena ne sono attesi 15-25.  La situazione dovrebbe migliorare a partire da sabato e domenica, il giorno delle elezioni, potrebbe concedere una tregua.

A causa della neve, avverte la protezione civile , “possono diventare difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. Possono verificarsi possibili localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali”.

Ultimi commenti

  • solito terrorismo meteo

  • per ora nevica forte ma attacca poco