HomeAttualitàIren: BBB- dall’agenzia Fitch. Divisione sulla lettura del rating

Iren: BBB- dall’agenzia Fitch. Divisione sulla lettura del rating

L’agenzia Fitch ha comunicato di aver assegnato al Gruppo IREN il rating BBB- con outlook stabile. Le ragioni che hanno portato all’attribuzione del rating di tipo “Investment Grade” sono legate principalmente al mix equilibrato del suo portafoglio di business tra attività regolate e quasi regolate, al profilo di liquidità ed alla strategia del Gruppo alla base dell’ultimo piano industriale orientata all’efficientamento, all’integrazione ed alla riduzione del debito.

La suddette motivazioni sono riconfermate per l’assegnazione del rating ‘BBB’ (un notch più elevato) sull’emissione obbligazionaria del luglio 2014 di euro 300 milioni scadenza luglio 2021 e cedola annua fissa pari al 3,0%. Fitch ha inoltre assegnato il rating ‘BBB'(EXP) (anche in questo caso un notch più elevato) al nuovo programma EMTN (Euro Medium Term Note Programme) deliberato dalla Società per un ammontare complessivo massimo di 1.000.000.000 di euro, con l’obiettivo di proseguire nella strategia del Gruppo finalizzata all’allungamento della vita media del debito garantendo al contempo una adeguata flessibilità finanziaria volta alla gestione efficiente del proprio portafoglio di debito.

La notizia della pagella ad Iren ha immediatamente diviso i commentatori. Se per Francesco Fantuzzi (che di mestiere fa l’analista di bilanci) è l’ultimo livello della qualità “media” prima di quella “discutibile, per altri commentatori la notizia è positiva per Iren e per i suoi azionisti, trattandosi di un’azienda e non di uno Stato.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.