HomeAttualitàIl “Pari-Merulo” organizza un concerto in ricordo di Claudio Abbado

Il “Pari-Merulo” organizza un concerto in ricordo di Claudio Abbado

Venerdì 7 febbraio grande appuntamento musicale nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Reggio Emilia. Due delle orchestre giovanili e alcuni solisti dell’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” offriranno alla città un concerto dedicato al direttore d’orchestra Claudio Abbado, recentemente scomparso, legato a Reggio Emilia da una lunga amicizia e attività artistica.

Abbado per bio sitoL’evento, reso possibile anche dalla disponibilità della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, è carico di valore simbolico per l’attenzione che Abbado ha avuto nel corso della sua carriera ai temi della formazione artistica e dei giovani musicisti, nonchè per i legami che ha storicamente intrattenuto con Reggio Emilia. Nel concerto del 7 febbraio saranno impegnate le formazioni “A” e “B”, composte da più di cento strumentisti delle fasce di età delle scuole medie inferiori, superiori e dei corsi accademici e sono inserite nel Sistema nazionale delle orchestre e cori giovanili.

Diretti da Gabrielangela Spaggiari, i giovani orchestrali si alterneranno con le esecuzioni di altri brani interpretati da alcuni solisti della scuola: Monica Piccinini (soprano), Renato Negri (organo), Davide Gaspari (violino) e Luca Franzetti (violoncello).

Il programma, di grande fascino, spazierà dal repertorio barocco a quello romantico, con brani di Bach, Wagner, Musorgskij, Händel, Charpentier, Rameau e Buxtehude.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Per informazioni:
Istituto Peri-Merulo, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia – tel. 0522 456779
direzioneperi@municipio.re.it
www.istitutoperi.com

 

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.