HomePrimo pianoFurti: Reggio al 10° posto in Italia secondo una classifica del Sole 24 Ore

Furti: Reggio al 10° posto in Italia secondo una classifica del Sole 24 Ore

La classifica è del Sole 24 Ore: l’anno registrati in città e provincia 5.211 furti ogni 100mila abitanti. Nella graduatoria dei reati in generale siamo invece al 17° posto tra le città in Italia

furti dueNella nostra provincia i reati denunciati nel 2015 sono stati 26.282. La classifica segnala inoltre per la nostra provincia un aumento dello 0,4% dei reati denunciati rispetto all’anno precedente, ma soprattutto evidenzia che Reggio Emilia è l’unica insieme a Livorno tra le prime venti province in classifica a registrare un aumento del numero di denunce, mentre in tutti gli altri casi si registra un calo che va dal 4 al 9%.

La classifica, pubblicata dal Sole 24 Ore, mostra inoltre una flessione del 4,5% delle denunce totali e conferma anche che sono in calo i furti, gli scippi e i borseggi, mentre sono in aumento le truffe e le frodi on line, le estorsioni e il riciclaggio.

In Italia sono stati 2.687.249 i reati denunciati, ovvero circa 7.400 reati segnalati ogni giorno. A questa cifra andrebbero aggiunti quelli non denunciati, per cui la classifica potrebbe anche essere letta anche come una graduatoria che è relativa alla propensione a denunciare i reati subìti, piuttosto che all’effettivo numero di reati compiuti.

A Reggio Emilia, poi, il numero dei furti denunciati nel 2015 (sulla base dell’elaborazione dei dati del ministero dell’Interno) è stato di 3.109 (con un aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente), su un totale di 4.932 denunce relative a tutti i reati e che sono state presentate nella nostra provincia.

Ma siamo in buona compagnia. Considerando le altre province della nostra regione, Rimini figura al primo posto assoluto e Bologna al terzo posto, mentre Modena e Parma figurano rispettivamente al 18esimo e al 19esimo posto in classifica generale.

Venendo alle classifiche relative solamente ai furti in generale, dove Reggio figura al decimo posto, la maglia nera è di Rimini con 5.211 furti ogni 100mila abitanti (-4,6% rispetto all’anno precedente), seguita da Milano con 4.669 furti per 100mila abitanti e Bologna con 4.414 (-4,1%). Infine, per i furti in appartamento è Ravenna a figurare al primo posto con 2.948 furti denunciati in un anno (-10,4% rispetto all’anno precedente), seguita al quarto posto da Forlì-Cesena.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.