HomeAttualitàFavorevoli a Maria (intesa come cannabis)

Favorevoli a Maria (intesa come cannabis)

benedetto-della-vedova-reggio-emilia-circolo-arci-gardenia

Benedetto Della Vedova

Il 32% degli italiani ha consumato cannabis, ben 4 milioni nell’ultimo anno, ma soprattutto la stessa direzione nazionale antimafia ha denunciato il totale fallimento dell’azione repressiva.

Decenni di proibizionismo sulle sostanze stupefacenti hanno fatto aumentare la produzione, i traffici, i consumatori. Le droghe illegali sono diventate il terzo business più redditizio al mondo, dopo il cibo e l’energia, interamente controllato da organizzazioni criminali.

Le droghe sono più diffuse ed economiche che mai. Circolano ovunque, dalle scuole alle carceri passando per i vicoli e dal web. Solo in Italia il giro d’affari della narcomafie è stimato intorno ai 30 miliardi euro.  Le Nazioni Unite confermano che il fenomeno riguarda oltre il 5% della popolazione mondiale.
La guerra alla droga ha consegnato un problema socio-sanitario al diritto penale, facendolo diventare una questione di ordine pubblico e, in certi casi, di sicurezza nazionale. Milioni di persone sono in carcere per reati di droga. Reati che non fanno vittime. La corruzione e la violenza, in particolare nei Paesi produttori e di transito, mettono in pericolo le democrazie. Ogni anno decine di migliaia di persone muoiono per questa guerra.

La proibizione sulle piante e le sostanze psicoattive derivate ha anche imposto enormi limitazioni alle ricerca scientifica pura e a quella applicata allo sviluppo di nuove terapie per decine di malattie, bloccando il progresso della scienza con danni gravissimi per la salute di milioni di persone.

Domenica 6 Novembre alle 17.00 al Circolo Arci Gardenia in viale Regina Elena 14 a Reggio Emilia, il Circolo Darwin e Canapaio Ducale Parma propongo un incontro aperto di approfondimento sul tema della legalizzazione della cannabis.

Il Senatore Benedetto della Vedova, presidente dell’Intergruppo Cannabis Legale, presenterà la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis ora in discussione in parlamento, e Luca Marola di Canapaio Ducale parlerà di processi di legalizzazione vincenti realizzati nel mondo.

Modera il dibattito Dario De Lucia, il consigliere comunale PD che ha fatto approvare il documento a favore della vendita di stato della marijuana.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.