Cultura e divertimento per il Mercoledì Tricolore

Se la pioggia ha rovinato il terzo appuntamento, Comune di Reggio, Cna, Confcommercio e Confesercenti, Ati ReggioInRosa è!, Consorzio Le vie del Centro e Università di Modena e Reggio Emilia non si danno per vinti e rilanciano con il quarto “Mercoledì Tricolore”. Negozi aperti fino alle 24, mercatini in via Roma e Corso Garibaldi, opportunità di intrattenimento e cultura in tutto l’esagono: i mercoledì passano ma il cartellone non perde intensità, anzi.

Nell’Aula Magna P.Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia in viale Allegri, Relabtv presenta il quarto appuntamento del ciclo “Le lezioni del centocinquantesimo” dedicato a “Italica 150”, documentario realizzato da Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna che portano lo spettatore a compiere un lungo viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia, oltre 2.100 chilometri in 90 tappe. Le immagini sono contrappuntate da frammenti di storia d’Italia tratte dall’Archivio Nazionale dei Film di Famiglia.

Dopo l’apprezzato Mercatino Matildico di piazza Casotti dello scorso mercoledì, Cna e l’Ati ReggioInRosa danno appuntamento a tutti i reggiani alle 19.30, stesso luogo, per un’interessante Visita guidata alle botteghe artigane femminili in centro storico organizzata da CNA Impresa Donna. Alle 21 poi, in via Emilia San Pietro, si terrà il suggestivo concerto di musica gospel “Hands & Hearth”, mentre tre appuntamenti musicali “in rosa” animeranno altri angoli del centro: Elisa e Greta in cover pop-rock in piazza San Prospero, le Onde Acustiche in piazza Scapinelli e Stereotype in piasa Popol Giost. Sempre dedicate all’universo femminile sono le “Due chiacchiere al femminile” ospitate dall’aperitivo del Caffè Torrazzo in via Fornaciari sul tema “Accogliere in famiglia, l’affido d’urgenza”. E ancora i Set in rosa dei Fotografi Cna in piazza Casotti e gli Scatti Tricolore in via Emilia San Pietro, i balli caraibici in via Don Andreoli con Obiettivo Danza, la “dj-7 convention” in piazza Fontanesi, il folk chitarra e voce di Andrea in vicolo Trivelli e la musica ’60 e ’70 di Obblio-trio jazz in via Emilia San Pietro.

Il programma proposto per il quarto Mercoledì Tricolore dal Consorzio Le vie del Centro ospita due eventi di grande richiamo. Il primo è fissato per le 21 in piazza Martiri del 7 luglio e risponde al nome di “America run”, corsa senografica ad eliminazione, seguito da “100 metri con i tacchi”, corsa sprint che vedrà le partecipanti sfidarsi lungo un rettilineo di 100mt calzando scarpe con tacchi non più bassi di 7cm, entrambi seguiti dalla presentazione del libro “Educazione sentimentale per scarpette rosse” di Elisa Fontana. In Piazza XXIV Maggio si conferma il concerto jazz pop italiano Country Roots, Corso Garibaldi è animato dal Mercatino dell’Ingegno e da musica e scuole di ballo e, a grande richiesta, torna in piazza Prampolini “80 nostalgia”, spettacolo con tutte le sigle dei cartoon anni ’80.

In seguito all’accordo tra Cna Commercio e il Consorzio Radio Taxi, per tutta la serata è attivo il servizio “Taxi Rosa per il centro”, che offre a tutte le donne la possibilità di arrivare alla propria auto in tutta sicurezza. In occasione dei Mercoledì Tricolore il Consorzio Radio Taxi opera servizi di trasporto collettivo dai parcheggi Cecati, Foro Boario, Polveriera e Gasometro al centro e viceversa al prezzo fisso calmierato di 4 euro a corsa che possono essere ripartiti tra più passeggere: in quattro si paga un solo euro a testa. Il Taxi Rosa, dedicato e riservato alle donne, è attivabile chiamando il numero 0522-452545 dalle ore 20.30 alle 24 di tutti i sette mercoledì di festa.

Il Consorzio Le Vie del Centro inoltre mette a disposizione un servizio di “Taxi gratuito” che stazionerà, per tutti i mercoledì di festa, in Piazza della Vittoria per collegamenti gratuiti con i parcheggi scambiatori. Il numero di telefono per attivare questo trasporto è 349 0712050.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS