HomeAttualitàArriva l’inverno: prevista neve anche in pianura

Arriva l’inverno: prevista neve anche in pianura

Arriva l'inverno: prevista neve anche in pianuraPotrebbero cominciare a cadere già lunedì sera i primi fiocchi di neve in città, segnando l’arrivo di un inverno in straordinario ritardo. Sono infatti in arrivo sull’Emilia una serie di perturbazioni che faranno precipitare le temperature.

Si inizia lunedì sera, con una prima perturbazione che porterà inizialmente piogge in pianura, ma dalla sera-notte nevicherà sui fondovalle appenninici e su città come Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì. Fenomeni solo di pioggia mista a neve su Parma e Piacenza, che risulteranno meno interessate dalle precipitazioni allo stato attuale. Si tratterà giusto di pochi centimetri in pianura lungo la via Emilia, mentre in montagna cadranno fino a 20-40cm già a partire da quote medio collinari.

Ma non è finita. Infatti dal lungo corridoio nordatlantico giungerà un altro peggioramento nella giornata di mercoledì al Nord. Questa volta le città maggiormente interessate saranno Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Fenomeni di acqua mista a neve tra Ferrara, Forlì e Bologna, ma con prevalenza della neve dalla tarda serata su Bolognese e Forlivese.

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di giovedì, con nevicate ancora una volta in pianura tra Modena e Piacenza. Non sono da escludere accumuli fino a 10-15cm sull’Emilia occidentale, circa 5cm a Bologna; acqua su restanti pianure e coste.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.