HomeAttualitàAddio Equitalia, ora i comuni fanno da soli

Addio Equitalia, ora i comuni fanno da soli

Addio Equitalia, ora i comuni fanno da soliAddio Equitalia, ora i comuni fanno da soli con meno costi e più efficienza.Arriva dall’Unione Colline Matildiche una piccola “rivoluzione” nei rapporti tra enti locali e cittadini sul fronte dei crediti.

Infatti, i consigli comunali di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo hanno approvato il trasferimento all’Unione Colline Matildiche del Servizio di riscossione coattiva dei crediti della pubblica amministrazione.
In pratica, il servizio che veniva fino ad ora svolto da Equitalia, passa ora in carico direttamente all’Unione Colline Matildiche che lo effettueranno grazie alla struttura organizzativa e alle competenze maturate negli ultimi anni dal personale del comune albinetano.
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel conferimento di servizi e competenze all’Unione – commentano i tre sindaci Mauro Bigi, Luca Poletti e Andrea Tagliavini – Un passo ragionato e giustificato dalla miglior efficienza e dai minori costi che si avranno rispetto al passato. Se infatti con Equitalia il dato di riscossione non arrivava al 10%, con il conferimento del servizio all’Unione si prevede di toccare quota 35%. Il tutto con costi di procedure, pratiche e personale di gran lunga inferiori. Così – concludono i primi cittadini – eviteremo anche i casi di eccesso di ricarico che hanno reso tristemente famosa Equitalia”.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.