HomeRecensioniDiabolik: 50 anni ben portati e un “segreto”…

Diabolik: 50 anni ben portati e un “segreto”…

I bellissimi disegni di copertina ad opera di Barison

Era il novembre del 1962 quando fece la sua comparsa nelle edicole italiane. Quel titolo così minaccioso, rosso ed esotico (con tanto di K finale) avrebbe non solo inaugurato un’avventura editoriale longeva, bensì portato il noir e l’ambiguità morale in un formato – il fumetto – che fino ad allora in Italia era quasi sempre stato ancorato ad esempi di virtù e campioni di eroismo classico.

Ed ora ci troviamo a celebrare nientemeno che le nozze d’oro tra Diabolik ed i suoi numerosi lettori. Per farlo al meglio, la casa editrice Astorina – oltre a varie iniziative collaterali – ha scelto di pubblicare un episodio dal titolo accattivante e dalla veste grafica più autoriale che mai. Ecco quindi come si è arrivati all’albo inedito di novembre, Il segreto di Diabolik, sceneggiato da Tito Faraci – su un soggetto sviluppato con Mario Gomboli – e disegnato dai mitici Emanuele Barison (autore anche delle sofisticate illustrazioni di copertina) e Bruno Brindisi.

La trama di questo numero, al di là dell’importanza del compleanno festeggiato, non è in realtà così importante da arricchire realmente la biografia di DK. E’ però degno di nota il pretesto che dà origine alla narrazione: Eva Kant, scoperta per caso e rapita da una giornalista, viene costretta a raccontare una storia interessante sul passato del suo celebre compagno. E, prima di arrivare al vero nucleo della storia, si traccia una veloce carrellata di altri episodi notoriamente fondamentali per i lettori della serie. Un modo intelligente di omaggiare anche la cinquantennale mitologia del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani.

Il prossimo traguardo saranno i 60 anni. O, per usare una metafora quanto mai ironica, le nozze di “diamante”. Fino ad allora, auguriamo al Re del Terrore una vita sempre avvincente, ipertecnologica e piena di sfide.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.