“Sportelli anticrisi, la Provincia anticipa Saviano”

Roberto Saviano, nel corso del suo primo monologo a “Quello che (non) ho”, ha suggerito, affrontando il drammatico tema dei suicidi legati alla crisi economica, ha rivolto «un appello al governo: aprire sportelli dove la gente possa rivolgersi per capire come affrontare il debito, le tasse, il denaro per pagarle, sarebbe già qualcosa».

Già fatto fanno sapere dalla Provincia di Reggio: da febbraio, infatti, tramite l’Unità anticrisi è stato attivato uno Sportello di consulenza gratuita per l’analisi delle situazioni debitorie e delle cartelle esattoriali. Non solo: l’accesso al nuovo servizio di welfare pensato dalla Provincia e rivolto alle famiglie viene fornito gratuitamente attraverso uno strumento altrettanto innovativo, il cosiddetto  “equometro”, che si propone di sostituire l’ormai superato (e poco ‘veritiero’) Isee.

In attesa di specifiche convenzioni con gli ordini professionali reggiani, che fornirebbero la consulenza gratuita a chi supera il vaglio dell’equometro, è lo stesso assessore al Bilancio della Provincia di Reggio Emilia, Antonietta Acerenza, a essersi resa disponibile per l’ascolto e l’accoglienza delle persone in difficoltà con mutui, bollette e cartelle esattoriali. “Non possiamo dunque che apprezzare e condividere l’appello di Saviano”, commentano il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, che ha messo a punto l’equometro, e l’assessore Acerenza, ideatrice dello Sportello del cittadino, sottolineando come “a Reggio Emilia quanto auspicato dallo scrittore sia una realtà operativa già da qualche mese”. “Grazie al grande risalto giustamente ottenuto da Saviano e Fazio ci auguriamo una larga adesione ai nostri progetti”, aggiungo Saccardi e Acerenza assicurando  “massima disponibilità a fornire informazioni su queste buone pratiche amministrative, consultabili anche attraverso il sito internet  www.reggiobattelacrisi.it”.


Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

One Response to “Sportelli anticrisi, la Provincia anticipa Saviano”

  1. Avatar
    fiotti 17 Maggio 2012 at 10:14

    basta saccardi ! hai rotto i coglioni!