HomeLavoroL’Unità anticrisi e l’equometro presentati in un seminario internazionale a Praga

L’Unità anticrisi e l’equometro presentati in un seminario internazionale a Praga

Servizi pubblici per l’impiego durante la crisi economica. È questo il tema di un seminario internazionale che si è svolto di recente a Praga, in Repubblica Ceca, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Fondo Sociale Europeo. All’incontro, a cui erano presenti rappresentanti di Slovacchia, Belgio, Lettonia, Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca, per l’Italia ha partecipato la Provincia di Reggio Emilia rappresentata dal vicepresidente Pierluigi Saccardi e da uno dei responsabili dei Centri per l’impiego.

L’obiettivo del seminario era quello di creare un’occasione di discussione tra le realtà che si occupano di affrontare le emergenze occupazionali, realizzando anche uno scambio di buone prassi. Sulla situazione della Provincia di Reggio Emilia sono state illustrate le attività dei Centri per l’Impiego, e in particolare le iniziative dell’Unità anticrisi. Un’analisi precisa è stata rivolta anche al ruolo delle istituzioni pubbliche nei mercati del lavoro locali e alle iniziative di reimpiego rivolte alle persone con difficoltà economiche (lavori socialmente utili, tirocini, formazione professionale etc..).

Particolare attenzione è stata data al progetto dell'”Equometro”, portato avanti dalla Provincia di Reggio Emilia, come strumento sempre più necessario per realizzare politiche di equità tra i cittadini e di corretto impiego delle risorse.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.