HomeEventiMediopadana, cantieri virtuali e visite guidate

Mediopadana, cantieri virtuali e visite guidate

Sono on-line sul sito di Spazio Km129 www.km129.it i ‘cantieri virtuali’, animazione video delle lavorazioni di cantiere che porteranno al completamento della stazione Mediopadana di Reggio Emilia. Come già accaduto durante il cantiere dei tre ponti progettati dall’architetto Calatrava, le diverse fasi di lavorazione sono state animate per rendere comprensibile, anche ad un pubblico di non tecnici, la realizzazione di questa grande opera. E’ inoltre possibile approfondire ogni singola fase, grazie alla documentazione fotografica costantemente aggiornata.

Attualmente, in cantiere, sono in corso di realizzazione i getti in cemento armato delle prime banchine per l’accesso ai treni ed è inoltre in fase di assemblaggio il carro varo, struttura provvisoria funzionale alle operazioni di montaggio dei portali. Si tratta di una postazione di montaggio mobile composta da due strutture verticali poggiate su pianali ferroviari posti sui binari esterni della linea Alta velocità ed una di copertura, a formare un unico elemento ponte che permetterà il montaggio della copertura della stazione, senza interferire con il normale funzionamento della linea Alta velocità. La sezione orizzontale, formata da travi in acciaio, fungerà da appoggio temporaneo per le porzioni centrali dei portali. Tale struttura potrà essere spostata lungo i binari per gli oltre 480 metri della stazione per completare l’intera copertura ad onde.

Per vedere da vicino le lavorazioni in corso ed il progressivo avanzamento del cantiere della stazione, continuano le visite guidate organizzate da Spazio km129. I prossimi appuntamenti in programma sono per mercoledì 29 febbraio e 7, 14 e 28 marzo 2012.

Gli incontri, gratuiti ma su prenotazione, iniziano alle ore 10 in centro storico presso Spazio km129 di piazza Prampolini 1/F. I partecipanti, accompagnati dal personale dell’unità di progetto Area nord, si sposteranno quindi in pullman al cantiere di Mancasale, presso lo Spazio osservatorio della Stazione Mediopadana, un’area creata ad hoc e in sicurezza dove verrà illustrato lo stato di avanzamento dei lavori. Il rientro è previsto per le ore 12 circa.

Per informazioni e prenotazioni: tel.  0522/456474 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 13. mail: info@km129.it

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.