HomeEventiGestire un team nelle emergenze: la rianimazione

Gestire un team nelle emergenze: la rianimazione

Prosegue il ciclo gratuito dei “Laboratori di impresa”, incontri organizzati da Accademia Ligabue nello Spazio Torricelli, all’interno del negozio di arredamento di Albinea, per aprire un dialogo con le imprese del territorio: tanti i temi in scaletta da qui fino al 21 novembre, con particolare attenzione alle esigenze di chi opera in azienda.

Appuntamento alle 19 in via Vittorio Emanuele 94/A: nel laboratorio di impresa di domani mercoledì 29 maggio il coordinatore infermieristico del reparto Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, Alessandro Grandi, affronterà il tema “Gestire il team nelle emergenze. Obbligati ad essere efficaci”.

Obiettivo di questo incontro è analizzare le metodologie di gestione del reparto di Rianimazione, raccogliendo da esse quelle buone prassi che possono offrire validi spunti e soluzioni agli imprenditori e ai professionisti. In un quadro in cui la complessità del mercato è in vertiginoso aumento, le aziende devono infatti essere in grado di reagire efficacemente a cambiamenti e sollecitazioni, spesso in emergenza. Così si spiega l’importanza di conoscere l’esperienza di Alessandro Grandi, che dal 1996 assiste decine di pazienti in pericolo di vita: lo fa adottando metodologie improntate all’organizzazione, al gioco di squadra e alla velocità di risposta, fattori che risultano decisivi per gestire con estrema efficacia l’emergenza quotidiana e la forte pressione che l’elevata posta in gioco impone.

Il lavoro nei reparti d’emergenza è un lavoro importante, a volte molto difficile, ma sicuramente uno dei più belli al mondo. I reparti di terapia intensiva sono una risorsa insostituibile nel contesto sanitario attuale. Un contesto a volte di difficile gestione per le grandi risorse impiegate, ma che ci permette di raggiungere obiettivi che fino a pochi anni fa non era pensabile immaginare”: parole di Grandi, che dialogherà col pubblico nell’incontro coordinato e condotto da un professionista di Accademia Ligabue, il progetto nato per integrare le competenze di esperti affermati in molteplici settori di lavoro e fornire alle aziende una partnership per lo sviluppo commerciale e organizzativo. Chi volesse partecipare può chiedere informazioni e iscriversi scrivendo a info@accademialigabue.it oppure telefonando allo 0522 431835.

L’evento, al termine del quale seguirà un aperitivo offerto dal Cooking Loft, si inserisce nel ciclo di incontri “Laboratori di impresa”: un percorso riservato a chi guida o opera in azienda con la partecipazione di esperti economici e personalità di spicco che si alterneranno sul palco dello Spazio Torricelli per condividere soluzioni e conoscenze utili ad affrontare questo particolare momento economico e sociale. Il prossimo appuntamento, in programma il 20 giugno e intitolato “Il team performante”, avrà come protagonista l’allenatore della Trenkwalder Max Menetti

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.