HomeEventiAbbado e Argerich al Valli con la Mahler Orchestra

Abbado e Argerich al Valli con la Mahler Orchestra

Ritornano al Teatro Valli, Claudio Abbado Marta Argerich, insieme alla Mahler Chamber Orchestra, dove si esibiranno martedì 6 marzo alle 20, con un concerto molto atteso e titolo di prestigio della stagione della Fondazione I Teatri. I due straordinari interpreti, uniti da un legame artistico e di amicizia, con una delle Orchestre predilette da Claudio Abbado eseguiranno di Beethoven, Egmont, Ouverture, di Mozart il Concerto per pianoforte e orchestra n.25 in Do maggiore K 503 e di Schubert la Sinfonia no.4 D417, “La Tragica”, lavoro composto nel 1816 a 19 anni.

Il Concerto per pianoforte e orchestra K 503 fu eseguito da Mozart il 7 marzo del 1787 e chiude la serie degli undici concerti avviata due anni prima dal salisburghese nel periodo che il compositore trascorse a Vienna, dove si era trasferito insieme al padre Leopold dopo il successo dell’Idomeneo Re di Creta. La potente ed espressiva Ouverture di Egmont (op. 84), musica di scena scritta da Ludwig van Beethoven per l’opera omonima di Johann Wolfgang von Goethe,  narra l’eroica storia del conte di Egmont, che sacrificò la propria vita per manifestare il suo attaccamento alla patria olandese in occasione della repressione spagnola attuata dal duca d’Alba nel 1568.

La struttura particolare, l’internazionalità e l’eccezionale livello artistico fanno della Mahler Chamber Orchestra (MCO) un ensemble unico nel suo genere. La sua organizzazione e il suo peculiare metodo di lavoro la rendono un modello per le future orchestre europee. Formata da una quarantina di musicisti provenienti da 20 paesi diversi e indipendente da sponsorizzazioni esterne, la MCO suona opere e concerti in tutto il mondo, in città come in festival prestigiosi dal Polo Nord al Mar Rosso. L’orchestra è stata fondata nel 1997 dai suoi stessi membri e da Claudio Abbado: da allora questo connubio ha costituito una pietra miliare della vita musicale europea.

Ultimo commento

  • Hi there mates, pleasant paragraph and good urging
    commented at this place, I am actually enjoying by
    these.