HomeEntertainmentWeekend in città e provincia: gli appuntamenti

Weekend in città e provincia: gli appuntamenti

Fine settimana, quello del 28 e 29 aprile, ricco di appuntamenti in città e provincia. Come sempre ne scegliamo alcuni da proporvi tra mostre, mercatini, festival, fiere, sagre, eventi teatrali, appuntamenti musicali e tanto altro.

SABATO IN CITTA’ – I giovani creativi di Bee live (artisti visivi e sonori) e di BookMaker Comics (fumettisti intraprendenti) organizzano una mostra di fumetto e illustrazione dal titolo “FRAME. Presentati, mostrati, incorniciati”. L’inaugurazione è fissata per sabato pomeriggio presso lo sede di Bee live, all’Officina delle arti (via Brigata Reggio 29). Inizio con apericena alle 17, a seguire djset by TMN e incontro con gli artisti. Orari di apertura: 10-13 e 16-19 domenica 29 aprile, poi il 5 e 6 maggio (fra la settimana su appuntamento).

Alle 16.30, sarà presentato da Tosi Dischi (via Emilia San Pietro 57/c) il libro “Welcome to Asbury Park” dell’autore reggiano Stefano Pecoraio; condurrà Alessandro Di Nuzzo (Aliberti Editore).

Ultimo giorno allo Spazio Gerra, per “Brain Runner”, festival dedicato a Internet, al riuso multimediale e alla cultura partecipativa (www.spaziogerra.it).

Giunge al termine anche il ciclo di incontri “Disegni di sogni” (dalle ore 9), al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, organizzato da Libera Università di Neuroscienze Anemos e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Si parlerà de “Il Disegno, il sogno e la clinica”, con la partecipazione degli psicoanalisti Mario Rivardo e Sergio Premoli ed è pensato in particolare per psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, atelieristi, educatori, editori di libri per bambini, librerie con settore specializzato per bambini. L’ingresso è libero.

Poi “Soli Deo Gloria- Organi, suoni e voci della città” (Francesco Corti clavicembalo – musiche di D. Scarlatti) presso la Chiesa di San Filippo Neri,  alle 21.

SABATO E DOMENICA IN CITTA’- Doppio appuntamento con Via Emilia San Pietro in Festa, da mattina a sera: si potranno fare affari tra i banchi che venderanno prodotti alimentari, dell’artigianato e tanto altro.

Volete passare un weekend a contatto con la natura, la cultura, e l’arte della cucina? In programma un tour tra Reggio e le colline matildiche con partenza presso la Collezione Maramotti alle ore 9 (sabato). Camer club organizza la terza edizione di “Colli e Vallate Matildiche” (www.camerclub.it/collievallate2012.htm), manifestazione turistica culturale a calendario A.S.I.  riservata alle sole auto costruite ante 1980 (certificate ASI).

DOMENICA IN CITTA’- Gran finale col botto per la stagione operistica de I Teatri. Il Valli propone “Rinaldo”, dramma per musica in tre atti. Nel 1711 il venticinquenne Händel, appena giunto a Londra, ricevette la proposta di mettere in musica un dramma ricavato da un episodio della Gerusalemme liberata del Tasso; sarebbe stata la prima opera italiana espressamente composta per un teatro inglese. L’opera andò in scena al Queen’s Theatre il 24 febbraio 1711 con un successo immediato e indiscusso: il titolo sbaragliò, nell’arco di sette stagioni, tutte le altre opere in cartellone per numero di repliche. Rinaldo fu la prima affermazione di Händel nel mondo teatrale inglese, tappa fondamentale non solo per il successo personale dell’autore, ma anche per i destini dell’opera italiana a Londra. L’opera domenica pomeriggio – dopo la serata di venerdì – sarà riproposta da Pier Luigi Pizzi (regia, scene e costumi). Al Ridotto del Valli, ma al mattino alle 11, l’appuntamento sarà con il teologo Vito Mancuso e il suo “Io e Dio. Una guida dei perplessi” (nell’ambito di Finalmente Domenica).

Domenica sarà la Giornata Internazionale della Danza, quindi Fondazione Nazionale della Danza, Romagna Danza e Fnasd organizzeranno in Fonderia, sede della Fondazione e di Aterballetto (via della Costituzione 39), una giornata dedicata alla danza. All’evento potranno partecipare scuole associate e non, con gruppi di allievi dei livelli intermedio e avanzato. Ogni scuola avrà a disposizione 5 minuti per una o più coreografie.
Durante la manifestazione, che prenderà il via alle 10 e finirà alle 19, ci saranno: master class di Tecnica Classica col Maestro Gianni Rosaci (docente della scuola del teatro dell’opera), per allievi di livello avanzato; master class -lab. coreografico neoclassico con Arturo Cannistrà (Resp. Progetti Speciali della Fondazione Nazionale della Danza), per allievi di livello intermedio; master Class del repertorio di Aterballetto con la docente Lisa Martini (già solista della Compagnia Aterballetto) per allievi delle classi avanzate. Sarà assegnato il premio alla carriera al maestro Alberto Testa che tanto ha dato alla danza. Intorno alle 17,30 spettacolo con gli allievi delle scuole presenti, spettacolo a cui si accederà pagando un biglietto di € 7. Info: fed.naz.danza@gmail.com

Un incontro tra arte e musica sarà proposto invece da Palazzo Magnani in occasione della mostra “Incanti di terre lontane. Hayez, Fontanesi e la pittura italiana tra Otto e Novecento” in programma fino al 1 Maggio. Appuntamento alle 18 nel cortile del palazzo con l’esibizione dell’Ensemble strumentale “T. W. Adorno” diretto da Luigi Pagliarini. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Palazzo Magnani, tel. 0522-454437.

Per chi ama le due ruote: al Campovolo di Reggio Emilia terza edizione del motoraduno d’epoca “Città del Tricolore” (www.crostolo.it).

IN PROVINCIA? Tuffo nel medioevo sabato, dalle 15, a Casalgrande: sarà allestito un accampamento nel castello, saranno fatte prove di tiro con l’arco, giochi d’arme, balli medievali, laboratori per bambini e tanto altro. In Piazza Zanti a Cavriago, trasformata in un giardino, si svolgerà sabato e domenica “Di fiore in fiore”, mostra mercato di piante, fiori e frutti, attrezzature e arredi, progetti e consigli per il giardinaggio. A Novellara la 409^ fiera di San Cassiano dedicata all’artigianato, all’antiquariato e alla gastronomia.  Una sagra d’altri tempi in cui riscoprire i giochi, i mestieri e i sapori di una volta è “Artenatura. Sagra di San Giorgio”, domenica  a Luzzara. Mercatino del riuso domenica a Campagnola e Praticello di Gattatico; fiera di primavera a Boretto.

Infine domenica è in programma la biciclettata “Nei Sentieri della Resistenza”. I punti di ritrovo sono previsti a S. Ilario, alle ore 9 al parco Pagliarini e a Taneto, alle 9,30 in piazza. Il percorso guidato inizierà a Gattatico, dalla località la Castagna, per passare in rassegna le vari emergenze presenti sul percorso: l’area di riequilibrio ecologico, il bosco planiziale, i tipici fontanili, le splendide corti  Rainusso, Farri e Pantaro di sotto. Alle ore 13 pranzo a base di gnocco e salume nell’aia della Villa Pantaro di Sopra

Cristina Fabbri

Ultimi commenti

  • Thanks a lot for sharing this with all people you really
    know what you are talking about! Bookmarked.
    Please also seek advice from my web site =). We could have
    a link exchange agreement among us

  • Hi there friends, pleasant article and pleasant arguments commented here, I am really enjoying by these.

  • Quality posts is the secret to invite the users to visit
    the site, that’s what this website is providing.

  • I know this web page presents quality depending articles and additional information, is there any other website which
    offers these kinds of things in quality?

  • Great blog here! Additionally your web site so much up fast!
    What host are you the usage of? Can I get your associate link for your host?
    I desire my site loaded up as quickly as yours lol

  • If you are going for finest contents like me, only pay a quick visit this
    site every day because it gives quality contents, thanks

  • What i do not understood is in truth how you are not
    really much more well-favored than you might be now.
    You are very intelligent. You understand thus considerably in relation to this matter, made me individually believe it
    from so many various angles. Its like men and women don’t seem to
    be fascinated until it’s one thing to do with Woman gaga!
    Your personal stuffs excellent. At all times take care of it up!

  • Magnificent beat ! I wish to apprentice even as you amend your site, how can i subscribe for a weblog website?
    The account helped me a acceptable deal. I have been a little bit familiar of this
    your broadcast provided brilliant clear concept

  • I am truly happy to read this weblog posts which contains
    tons of valuable facts, thanks for providing these statistics.

  • Wonderful, what a web site it is! This webpage provides helpful
    information to us, keep it up.