HomeEntertainmentWeekend in città e provincia: gli appuntamenti

Weekend in città e provincia: gli appuntamenti

Incrociando le dita per il tempo, questo weekend non avete che l’imbarazzo della scelta in fatto di eventi da appuntarvi in agenda. Come sempre ve ne segnaliamo solo alcuni. Da non perdere, sia sabato che domenica, lo storico Corteo Matildico di Quattro Castella (http://www.7per24.it/2012/04/19/due-reggiani-al-corteo-matildico/ ), che quest’anno vede protagonisti due reggiani doc: la cantante lirica Elena Rossi nei panni della Gran Contessa e il tastierista dei Nomadi Beppe Carletti (Enrico V). Intento benefico anche per questa manifestazione: l’incasso va al Grade per il nuovo centro onco-ematologico. Sia sabato che domenica, alle 20, l’agenda reggiana vede di scena pure l’opera equestreSaga. Il canto dei Cantidi e con Giovanni Lindo Ferretti ai chiostri di San Pietro a Reggio (http://www.facebook.com/home.php?ref=hp#!/events/245981045502575/). In tema di lettura, o meglio di narrazione per bambini, non scordate l’evento clou per i più piccoli: Reggionarra, sabato dalle 17 alle 24, con piazze, palazzi, musei e biblioteche che accolgono narrazioni di genitori, cittadini e attori professionisti. Perché ogni luogo porta in sé gli indizi di una nuova storia… Dirette web su www.reggionarra.it

Ma non è tutto.

IN CITTA’ sabato chi ama i fumetti deve fare un salto alla mostra mercato del fumetto che si tiene dalle 9,30 alle 18 alle Fiere di Mancasale. Info: http://www.7per24.it/2012/05/15/reggio-e-di-nuovo-la-capitale-del-fumetto/ Altra mostra, però più “trasgressiva” è Americas fun sabato e domenica, interamente dedicata ai miti della cultura americana. Info: http://americasfun.it/ . Per i più giovani sabato torna il Culture Day: da mattina a sera alla Centrale di via Gorizia, vanno in scena arte, sport e musica, seguendo il tema “giovani per la cittadinanza” e con il pensiero rivolto prima di tutto ai fatti di Brindisi. All’insegna dell’arte è l’appuntamento, lo stesso giorno, con “La Cattedrale del terzo millennio: larte contemporanea al servizio del mistero celebrativo” nella cattedrale di Reggio (http://www.diocesi.re.it/pls/reggioemilia/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=25919&rifi=guest&rifp=guest). Sempre sabato alle 21, ci si sposta al teatro Cavallerizza, dove operatori e utenti Ausl di Reggio, guidati dalla regista Andreina Garella dell’associazione Festina Lente Teatro, mettono in scena “Del matto del medico del cuoco ognuno ne ha un poco”. Tutto il weekend si svolge “Via Bismantova in festa”, con animazioni, musica, sport, giochi, bancarelle e gastronomia. Per chi ama la lettura: sabato alle ore 11 nella Biblioteca Panizzi, presentazione del volumeSarajevo, il libro dell’assediocon Dževad Karahasan, il maggiore scrittore contemporaneo dell’area balcanica, Giovanni Catellani assessore comunale alla cultura e Piero Del Giudice curatore dell’antologia. Domenica una vera e propria festa, tributo alle bellezze locali, è l’incoronazione di Miss Italia Sport al Fit Village a Reggio, alle 20. Avete anche l’ultima occasione per visitare il teatro Valli nascosto (www.iteatri.it) e, ai Musei civici, di seguire Il delle Muse alle 16 (Da Erodoto a Champollion). Lo stesso giorno c’è anche altro: ad esempio “Bentornata Polveriera”, mercatino dell’usato all’ex-Polveriera, piazzale Reverberi (zona Mirabello) e “RiutilizzaRE”, dedicato sempre all’usato ma domestico. Amanti dello sport, c’è la gara podistica delle Quattro Porte e la corsa ciclistica di gran fondo La due passi matildica. Se amate la buona musica: allora fate una sosta all’Officina delle Arti (via Brigata Reggio) perché domenica si svolge “Indie-pendent day off” dalle 17,30 alle 22 (http://www.facebook.com/home.php?ref=hp#!/events/442577082420310/ ).
IN PROVINCIA. Sabato al Santuario della Beata Vergine ad Albinea località Montericco cè Soli Deo Gloria-Organi, Suoni e Voci della Città (Ave Maris Stella, Davide Burani arpa e organo – Coro La Corbella, Paola Tognetti direttore – musiche di W. A. Mozart, G. F. Händel, G. Verdi, C. Gounod). Stessa data ma a Canossa: Assaggi di storia, conferenza della scrittrice americana Michelle Spike dal titolo “Matilde e le cento chiese della Contessa” ai piedi del Castello dalle 19 alle 23. Domenica, dalle 15, presso il Circolo Arci Bainait di Montecchio si svolge Enzalive O Lab Fest, grande festa con intrattenimento musicale dedicata ai più giovani ma aperta a tutti, organizzata dagli Operatori di Strada Val d’Enza in coi ragazzi del Circolo Arci. Poi cosa c’è? A Rolo la XIV Magnalonga, biciclettata tra natura e cultura contadina con tappe gastronomiche dall’antipasto al dolce; a San Martino in Rio la Fiera di Maggio in centro storico; a Viano la Festa del Salame; festa della Birra a Barcaccia di San Polo; a Correggio prosegue la Sagra di San Quirino; Praticello è in festa tra mercatino del riuso giochi, concerti e raduni motoristici.

IN CITTA’ E PROVINCIA ci sono le Cantine aperte, iniziativa nazionale con visite guidate ad aziende vitivinicole.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.