HomeEntertainmentDove andiamo nel weekend? Gli appuntamenti

Dove andiamo nel weekend? Gli appuntamenti

Cosa fare nel weekend?

TEATRO – “Com’è bella la città”, venerdì alle 18 al ridotto del Teatro Valli, il sindaco Graziano Delrio, il direttore del Reparto di Ematologia, Francesco Merli e il giovane reggiano Emanuele Di Silvestro, riflettono su Gaber e sulla città. “Münchener Bach Chor, Münchener Bach Orchester”, sabato alle 20,30 al Valli; Hansjörg Albrecht è il direttore d’orchestra. Don Andrea Gallo, il sacerdote “fuori dalle righe” porta in scena le prediche di Girolamo Savonarola, con lo spettacolo “Io non taccio” domenica alle ore 20.30 al Teatro Ariosto. E ancora: venerdì alle 21 alla Cavallerizza, l’Associazione Culturale Flag No Flags presenta “Il Misantropo” di Menandro, realizzato dal Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica di Milano con l’Associazione Kerkis- Teatro Antico In Scena. Sabato al Let’s Dance di via XX Settembre 1/a inaugura “A Room Theatre” – lo spazio dedicato al teatro –  alle 21 con “Jazz It Cool, 900”, regia di Mauro Bertozzi, aiuto regia Graziella Ferraccù. Venerdì e sabato alle 21 al Teatro Gonzaga di Bagnolo “Otello, ancora un tango ed è l’ultimo”, spettacolo di Massimo Navone. Al Corso di Rivalta va in scena sabato alle 20.30 e domenica alle 17 “Il grande e potente Oz” con dieci ragazze in scena per una favola senza tempo.  Venerdì “Jazz in Blu” alle 21,15 al Teatro De Andrè di Casalgrande.

ARTE E MOSTRE – In occasione della XXI Giornata FAI di Primavera, sabato e domenica si possono visitare luoghi nascosti come il Palazzo Vescovile, di via Vittorio Veneto 8, con visite guidate con apprendisti ciceroni; gli affreschi gotici nell’intercapedine della volta della navata sinistra del Duomo saranno visitabili esclusivamente dagli Iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco. Sabato al Max Caffè di via Guidelli 1 in città si festeggia l’arrivo della primavera con un appuntamento tra musica anni ’80 e ‘90 e arte: alle 18 inaugura la mostra di pittura di Elisabetta Manghi “Nei meandri dell’anima”. Da venerdì Flash d’arte – Collettiva di Pasqua alla Galleria de’ Bonis di Reggio. Tra le proposte, opere di Renato Guttuso, Mario Sironi, Fabrizio Plessi e Giorgio de Chirico. Da sabato Henry Guatteri espone presso il Museo “Guareschi e Brescello, il territorio e il cinema” di Brescello. La mostra, intitolata “Composizioni per forme, musica, parole“, si costruisce intorno a suggestioni musicali e letterarie. Inaugurazione alle 17.30.

MUSICA – Venerdì sera Max Gazzè in tour + Serena Abrami al Fuori Orario; sabato sempre al Circolo di Taneto Gigi D’agostino + Hot Cola Acustico in Due in concerto. Venerdì pomeriggio Marco Mengoni direttamente da San Remo arriva ai Petali di Reggio alle 17 per presentare il suo nuovo album. Sempre venerdì aperitivo jazz al Fontanesi Caffè nell’omonima piazza Fontanesi con la formazione “Interno 1 Jazz Council”; venerdì festa di primavera ai Vizi del Pellicano con il duo Nebiolo Records, formato da Iniez e Kaizen, alla console. Gli Albireon arrivano venerdì sera al Calamita per presentare il recentissimo “Le fiabe dei ragni funamboli”;  mentre sabato sera  toccherà a Uzeda in concerto (Unica data nel Nord Italia) sempre al circolo cavriaghese; in apertura Luciferi + Radio Rumore Djset. Venerdì “Persueder in Wonderland: la notte dei supereroi” di scena al Corallo di Scandiano; protagonista lo storico dj del Marabù dagli anni ’70 e ’90 Enzo Ferrarini. Domenica dalle 18 all’Officina delle Arti di via Brigata Reggio 29 il salone principale sarà dedicato al rock/funk anni 70 con i live di B-short e Charli shuffle big band, subito dopo il concerto un dj set tutto in vero stile vintage rock/funk targato Replay.

CINEMA – Al circolo di via Bassetta a Cavriago viene proiettato “Dreaming Alaska”, lungometraggio indipendente parmigiano scritto da Dario D’ambrosio e diretto da Emanuele Valla. Parla di amore, libertà e amicizia. L’appuntamento è venerdì alle 21.

MODA – Domenica alle 18 sfilata di alta moda con le collezioni donna dello stilista Pietro Amendola all’Italghisa.

SAGRE e MERCATI – Mostra di artigianato artistico in piazza Prampolini a Reggio sabato dalle 9 alle 19 organizzata dal Circolo degli Artisti; fiera di San Giuseppe sabato e domenica a Scandiano. Mostra canina internazionale allo spazio fiere di Reggio, sabato e domenica. Mercatino del riuso domenica al Volo di largo Giambellino così pure a Praticello di Gattatico. A Roteglia di Castellarano mercatino di primavera; a Novellara raduno nazionale Club 500 per auto d’epoca.

STORIA E RICORDI – Domenica, tutto il giorno, in occasione del 68esimo anniversario di Operazione Tombola, ciaspolata nella storia dal Rifugio Monte Orsaro- Cisa e ai piedi del Monte Cusna per ricordare la marcia compiuta dai 2nd SAS David Eyton Jones e Russel Kershaw che su ordine di Roy Farran scalarono il Monte Cusna nel marzo 1945 per cercare una via di fuga per soldati, partigiani e civili nel caso di rappresaglia tedesca. Info: alessandro@passidagigante.it. “Ho imparato a guardare lontano”  è il titolo dell’incontro dedicato al pensiero e alla spiritualità di don Giuseppe Dossetti, che si terrà venerdì al Multiplo di Cavriago alle 21. Interverranno il prof. Alberto Melloni, l’on. Pierluigi Castagnetti, don Giovanni Nicolini. Domenica alle 18 “LAAM II”,  appuntamento dedicato alla Memoria al Museo Cervi di Gattatico  organizzato con l’Officina delle Arti con eventi di danza, teatro, pittura, fotografia, musica e video.

Cristina Fabbri

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.