HomeCulturaNascerà a Parma “Hands”, il primo social movie italiano

Nascerà a Parma “Hands”, il primo social movie italiano

LOCANDINA_HANDS_piccolaSi chiamerà “Hands”, sarà il primo esperimento italiano di social movie e verrà prodotto a Parma. L’idea e la realizzazione sono a cura di Studio Kairòs, uno studio di comunicazione con sede alle porte di Parma che dal 2007 si occupa di videomaking con strumenti espressivi innovativi. Basti pensare a filmati in stop motion già realizzati dal gruppo, come Pyramiden, e a importanti lavori eseguiti in Spagna e Norvegia per enti pubblici e università.

Chiunque potrà partecipare alla realizzazione di Hands. C’è tempo fino al 30 settembre: basta spedire un video (durata massima due minuti, audio ambientale) relativo alle mani. Mani che lavorano, che giocano, che comunicano, che creano. Attraverso una piattaforma creata da Studio Kairòs, gli utenti potranno inviare i loro filmati che, successivamente, saranno montati in un film.

Il progetto si ispira a “Life in a day”, social movie realizzato da un collaboratore di Ridley Scott che aveva utilizzato il sistema del crowdsourcing, la raccolta di contributi da centinaia di persone, per raccontare un giorno sulla terra. Studio Kairòs si avvale anche di contributi europei, ed è in “gara” con Gabriele Muccino, incaricato di realizzare “A day in Italy”, la versione tricolore del documentario di Scott. Ma ad oggi Hands è il primo esperimento italiano in tal senso e certamente sarà il primo ad essere completato.

Hands consisterà in un documentario di 10 – 15 minuti dove si tenterà di raccontare il rapporto che lega l’uomo alle sue mani, quella specie di magia che a volte consente di coordinare l’azione col pensiero in un intervallo di tempo infinitesimale. Perché come si dice spesso, certe cose le mani le fanno da sole.

Per inviare il proprio video occorre registrarsi qui: http://www.kairostudio.it/hands/invia_video , per informazioni e chiarimenti hands.kairos@gmail.com.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.