HomeCulturaLo stress da risultato: l’esperienza di Alessandro Grandi

Lo stress da risultato: l’esperienza di Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

ALBINEA. Forte della partecipazione e dell’interesse suscitato dagli incontri dell’anno scorso, riprende il ciclo gratuito dei “Laboratori di impresa”, organizzati da Accademia Ligabue nello Spazio Torricelli, all’interno del negozio di arredamento di Albinea, per aprire un dialogo con le imprese del territorio: tanti i temi in scaletta fino al 4 dicembre 2014, con particolare attenzione alle esigenze di chi opera in azienda.
Appuntamento alle 19 in via Vittorio Emanuele 94/A: nel laboratorio di impresa di domani mercoledì 9 aprile il coordinatore infermieristico del reparto Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, Alessandro Grandi, affronterà il tema “Lo stress da risultato. Fermarsi per andare avanti”.

Il tempo è una tra le risorse più importanti per realizzare gli obiettivi, personali e di gruppo. Oggi però, in situazioni di continua emergenza, le imprese puntano a raggiungere risultati immediati spesso a discapito del miglioramento continuo; per migliorare infatti c’è bisogno di tempo, necessario per riflettere e confrontarsi. Quando però in gioco ci sono le vite di tante persone, velocità ed efficacia devono viaggiare sullo stesso binario: per questo è importante conoscere l’esperienza di Alessandro Grandi, che dal 1996 assiste decine di pazienti in pericolo di vita. Organizzato e veloce, il team di medici e infermieri coordinato da Grandi porta avanti un gioco di squadra considerato esempio di eccellenza su scala nazionale; il modello del Santa Maria Nuova di Reggio è oggetto di formazione in tutto il Paese.

Di regole, dinamiche e modalità operative del reparto Anestesia e Rianimazione del Santa Maria Nuova parlerà Grandi, intervistato da Luca Ferri di Accademia Ligabue: già ospite dei Laboratori l’anno passato, nel suo intervento descrisse un quadro fatto di persone competenti ma anche pazienti, collaborative, dotate di spirito di sacrificio, qualità queste ultime indispensabili per lavorare in un reparto così delicato. Dialogando con il pubblico e rispondendo alle domande dei presenti, Grandi illustrerà obiettivi e progressi della Rianimazione, dove lo stress da risultato convive con la necessità di fermarsi per riflettere e migliorarsi. Chi volesse partecipare può chiedere informazioni e iscriversi scrivendo a info@accademialigabue.it oppure telefonando allo 0522 431835.

L’evento, al termine del quale seguirà un aperitivo offerto dal Cooking Loft, si inserisce nel ciclo di incontri “Laboratori di impresa”: un percorso riservato a chi guida o opera in azienda, ogni volta “a lezione” da professionisti in diversi settori e personalità di spicco che si alterneranno sul palco dello Spazio Torricelli per condividere soluzioni e conoscenze utili ad affrontare questo particolare momento economico e sociale. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 maggio.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.