HomeCulturaIl fotografo Pietro Iori in mostra a Parigi

Il fotografo Pietro Iori in mostra a Parigi

Anche l’artista reggiano Pietro Iori sarà in mostra a Parigi,  al museo Bourdelle, da giovedì 8 novembre nell’ambito della  mostra “Dans l’atelier du photographe”. Invitato da Anne Cartier Bresson, direttrice dell’Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies de la Ville de Paris, Iori presenta il ciclo In front off che raccoglie le fotografie esposte a Reggio Emilia in occasione dell’edizione 2010 di  Fotografia Europea. L’evento  è inserito nel programma di “Paris Photo” 2012.

Il catalogo curato da Anne Cartier Bresson si intitola “Dans l’atelier du photographe – La photographie mise en scène”.

Pietro Iori, nato a Reggio Emilia il 18 marzo del 1973, vive e lavora a Reggio Emilia. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1998. Nei suoi lavori ogni materiale utilizzato passa attraverso un processo di decontestualizzazione per acquisire nuove connotazioni concettuali; formalmente è sempre presente il rapporto tra oggetto, segno pittorico/scultoreo e apparato fotografico.

“Nella  serie intitolata In front off – spiegano Francesca Baboni e Stefano Taddei – lo scatto che diventa filmato ri-significa il paesaggio urbano attraverso le persone stesse colte nella loro tipicità, mentre lasciano tracce del loro passaggio. Il gioco degli spostamenti quotidiani – spesso obbligatori – diviene quindi teoria di un’alterità collettiva, provvisoria ed effimera, di un’antropologia della solitudine individuale tipica delle megalopoli, frammenti di un mondo che scorre troppo veloce per l’occhio umano che registra così uno sguardo retrospettivo. Un fotogramma scattato in un luogo architettonico senza alcuna identità umana e un’immagine rielaborata di mani che reggono una macchina fotografica con la sequenza video in una slide show su schermo digitale dei passanti, definiscono la modalità di un’azione strettamente concettuale che rivela coordinate sociali delle quali tutti siamo – più o meno consapevolmente – partecipi”

Parigi Musée Bourdelle

Dans l’atelier du photograph

8 November 2012 – 13 février 2013

inaugurazione dalle 18 alle 21

press stampa dalle  11 alle 13

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.