HomeCulturaA Gattatico ritorna la Festa del Grano

A Gattatico ritorna la Festa del Grano

festa-del-grano-2013Riscoprire le antiche tradizioni per non farle finire nel dimenticatoio e preservare la storicità custodita in attività che il tempo e la tecnologia rischiano di cancellare dai ricordi. Ritorna e festeggia quest’anno il suo trentennale la Festa del Grano, manifestazione che animerà le notti di Gattatico dall’1 al 20 agosto.

Gli antichi mestieri del ‘900 rivivranno non solo grazie alla serate dedicate alla cottura all’antica di pane e polenta (6 agosto) e del Parmigiano Reggiano (16 agosto)  ma anche attraverso il revival della pigiatura dell’uva e della trebbiatura di mais e grano come si faceva una volta.

Per tutta la durata della festa, che si svolgerà in località Olmo (Via Isonzo), gli appuntamenti con la tradizione contadina avranno luogo nel corso di serate all’insegna di giochi (palio della cuccagna, torneo di beach volley e calcetto saponato), animazione, teatro, cabaret, musica e ballo, prediligendo il liscio ovviamente.

L’ingresso alla festa è a pagamento (gratis per i ragazzi al di sotto dei 14 anni). Per consultare il programma completo clicca qui.

Ultimo commento

  • Avendo ospitato la “BALON RACE”, gara di abilità nello spostamento delle rotoballe, direi che è la cosa più seria del secolo fatta da queste parti.

    Tutti a zappare.