HomeCultura“Educare in sicurezza”: ecco il manuale di Progetto Nazionale

“Educare in sicurezza”: ecco il manuale di Progetto Nazionale

progettonazionale

Un manuale di 8 pagine, una bussola per orientare i genitori a crescere ed educare i figli: si chiama “Educare in sicurezza” ed è stato elaborato e prodotto dal Gruppo Femminile “Ricerche e documenti” di Progetto Nazionale.

“Quella che stiamo vivendo oggi – spiegano i promotori di Progetto Nazionale – è un’epoca in cui “il sapere” è a portata di mano, o meglio di un clic, ma è anche un’epoca di tanta confusione. Siamo costantemente bombardati da una miriade di informazioni che sembrano affermare tutto e il contrario di tutto, così orientarsi, capire e scegliere quali siano quelle che davvero ci servono e quali le fonti più attendibili e oggettivamente valide a volte diventa un impresa ardua. Ecco perché oggi, come non mai, la necessità di far chiarezza in ambito scolastico è diventata una priorità: se noi adulti riscontriamo queste difficoltà i nostri figli sul banco di scuola potrebbero pagare caro il prezzo di tale confusione. Monitorare e capire quale sia l’insegnamento a loro impartito rappresenta uno strumento essenziale nella loro educazione e crescita, secondo quelli che riteniamo i nostri valori etici, morali e religiosi; infatti, noi siamo convinti che ad un genitore, ciò che sta più a cuore, sia un’educazione sana, una crescita armonica e la sicurezza del proprio figlio; detto ciò vogliamo dare il nostro contributo certi del fatto che l’informazione adeguata fornisca la miglior arma”.

“Educare in Sicurezza” vuole essere una guida rapida di aiuto concreto, perché nulla venga lasciato al caso e perché la scuola non imponga al genitore una fiducia cieca che non sarebbe né produttiva né rispettosa di quell’apprensione naturale che ci deve mantenere attenti e vigili per il benessere dei nostri bambini e ragazzi” concludono da Progetto Nazionale.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.