A Gun For Hire: Helmut Newton a Carpi

Helmut Newton - Primavera Estate 1994, Monaco 1994 © The Helmut Newton EstateMaconochie PhotographyAi Musei di Palazzo dei Pio di Carpi e fino all’11 dicembre è raccolta e presentata una selezione del grande fotografo Helmut Newton.

A Gun For Hire” fu il titolo dato ad una importante retrospettiva a lui dedicata che si svolse a Montecarlo nel 2005 e che ebbe il merito di evidenziare il contributo che l’artista portò al mondo della moda. L’espressione fu una definizione che l’autore diede di se stesso, definendosi una “pistola in affitto”: un mercenario, dunque, della fotografia. Un mercenario che d’altra parte ha saputo conciliare i fini commerciali del proprio lavoro all’avvicinamento tra la fotografia di moda e l’immagine artistica.  La mostra è organizzata grazie alla preziosa collaborazione con la casa di moda carpigiana Blumarine (fondata da Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini), che tra il 1993 e il 1998 affidò a Newton le proprie campagne pubblicitarie.

Protagoniste sono donne bellissime: Monica Bellucci, Eva Herzigova, Carla Bruni, Carrè Otis, Nadja Auermann, che l’autore ha ritratto in composizioni insolite e curate, in inquadrature che rifiutano il fondo bianco impersonale e in corpi che negano la posa. Helmut Newton - Autunno Inverno 1994-95, Monaco 1994 (3) © The Helmut Newton EstateMaconochie PhotographyIl risultato è una descrizione di una femminilità che esprime sicurezza, emancipazione, ironia, libertà. I corpi comunicano con lo spazio e ne prendono possesso, la sensualità che esprimono è potente e disarmante e apre a una nuova iconografia. Caratteristica degli scatti è a volte l’intromissione dell’autore nelle inquadrature, che rivela la propria presenza attraverso parti del corpo, indumenti ed ombre. Il carattere limitatamente commerciale dunque soccombe di fronte alla portata artistica delle immagini che risultano complesse e ricche.

La retrospettiva raccoglie immagini in grande formato tratte dalle campagne di alcune tra le più importanti maison di moda: Blumarine, Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler, oltre ai book e agli album di fotografie.

Anna Vittoria Zuliani

***

Carpi (Modena) // fino all’ 11 dicembre 2016

Helmut Newton. A gun for hire, selection

a cura di Luca Panaro in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino

MUSEI DI PALAZZO DEI PIO

Piazza dei Martiri 68, Carpi (Modena)
059 649955

www.palazzodeipio.it

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS