HomeAttualitàTaxi! Purché rosa! Corse notturne a tariffe agevolate per le donne, coniugando sicurezza e mobilità

Taxi! Purché rosa! Corse notturne a tariffe agevolate per le donne, coniugando sicurezza e mobilità

Col mese di dicembre, in via sperimentale, parte il servizio “Taxi rosa” che in orario serale e notturno proporrà tariffe agevolate per le donne sulle corse in taxi. La misura, lanciata dall’Agenzia per la Mobilità in collaborazione con il Consorzio Taxi Ctr, risponde a una richiesta, mai sopita, di maggiore sicurezza delle donne che si spostano, da sole, di sera in città.

Una richiesta non a caso riproposta, nei mesi scorsi, anche dalle opposizioni in Consiglio comunale. Ora la possibilità per le donne di fruire di un servizio taxi in orario serale e notturno a tariffe agevolate – anticipata peraltro dall’assessore alla Mobilità Mirko Tutino alla presentazione, nel luglio scorso, delle nuove licenze – diventa concreta. “Abbiamo scelto di sostenere il diritto alla mobilità delle donne nelle ore serali attraverso un accordo con il Consorzio taxi – commenta Tutino – E’ una scelta che nasce grazie all’aumento delle licenze e che ha ampliato l’offerta della nostra città dopo 20 anni e ha previsto nuove risorse per politiche pubbliche di mobilità”.

Il servizio è dedicato esclusivamente all’utenza femminile, fruibile sia singolarmente che in gruppo, fino a un massimo di 4 persone e garantisce uno sconto fisso di 4 euro sul costo complessivo di ciascuna corsa (lo sconto non potrà essere applicato sulle tariffe a prezzo fisso bidirezionali). Sarà attivo tutti i giorni, festivi compresi, nella fascia oraria compresa tra le ore 20 e le ore 6, nel territorio del Comune di Reggio.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.