Referendum, dati in tempo reale su internet

In occasione delle consultazioni referendarie in programma domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.

Attivato per la prima volta in occasione delle elezioni Europee del 1999 per iniziativa di Comune, Provincia e Prefettura, il sistema prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia (sistema implementato dal Comune capoluogo); la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione (sistema implementato dalla Provincia) in tempo reale sui siti: www.comune.re.it oppure   www.provincia.re.it

Tutti i 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia.

Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 12 alle ore 12, 19 e 22; lunedì 13 giugno alle ore 15. I seggi saranno aperti: domenica 12 dalle 8 alle ore 22; lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15. Da quell’ora saranno disponibili in rete: la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi e i risultati definitivi.

Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

Dalle ore 15 di lunedì 13 giugno, quando inizierà lo spoglio, sarà possibile visionare i risultati dallo schermo posizionato nella vetrina dell’ufficio Iat, lato via San Pietro Martire.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS