HomeAttualitàParma, arrivano 12 milioni di euro per l’aeroporto

Parma, arrivano 12 milioni di euro per l’aeroporto

Dodici milioni dalla Regione Emilia-Romagna entro il 2017 per l’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma. Ad anticiparli era stato lo stesso presidente Stefano Bonaccini qualche mese fa e con il bilancio regionale è arrivata l’ufficialità. L’annuncio in anteprima era arrivato dai consiglieri regionali parmigiani del Pd Alessandro Cardinali, Massimo Iotti e Barbara Lori.

I finanziamenti serviranno – puntualizzano i consiglieri in una nota – a realizzare interventi infrastrutturali di potenziamento e ammodernamento del polo aeroportuale di Parma. In particolare saranno finalizzati a favorire l’ampliamento del trasporto aereo delle merci e generare nuove opportunità di sviluppo economico con impatto diretto e indiretto anche sull’occupazione e l’economia locale”.
Tra i lavori che saranno realizzati è contemplato l’allungamento della pista. Sarà così possibile imbarcare le merci direttamente a Parma, evitando il trasbordo sui camion diretti a Milano Malpensa come attualmente avviene. Per i passeggeri sarà realizzata una nuova aerostazione, collegata direttamente alla zona Fiere, nuovi parcheggi e hangar per gli aerei. Secondo i piani futuri di sviluppo economico il trasporto merci tramite aerei cargo sarà, del resto, la principale attività dell’aeroporto di Parma.

Vogliamo riaffermare il ruolo del nostro scalo nell’ambito del sistema regionale e rilanciare gli investimenti sulle infrastrutture locali che ci collegano ai mercati internazionali – commentano Cardinali, Iotti e Lori. Nel bilancio della nostra Regione è stata tenuta in considerazione questa importante volontà e siamo convinti che ne trarrà beneficio tutto il territorio Parmense”.

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.