HomeAttualitàIren: balconi scambiati per logge. Sbagliata tassa 2013

Iren: balconi scambiati per logge. Sbagliata tassa 2013

Nuova polemica su Iren: la multiservizi che gestisce riscaldamento, acqua e rifiuti, avrebbe infatti sbagliato a far pagare ai reggiani le tasse del 2013 a molti cittadini. Il casus belli riguarda la Tia (poi divenuta Tares), ovvero l’imposta sui rifiuti. Che sarebbe stata calcolata anche tenendo conto delle superfici dei balconi, area invece dichiarata esente da balzelli secondo il regolamento comunale.

Un errore che sarebbe dipeso dalle valutazioni delle superfici basate sulle mappe del catasto e portato alla luce dal ricorso che diversi cittadini hanno presentato dopo aver confrontato gli importi con le metrature effettive delle loro residenze. Iren in sostanza avrebbe confuso i balconi con le logge, quest’ultime invece non esenti dal balzello. L’assessore al bilancio Filomena De Sciscio ha precisato che dalle mappe catastali non si capirebbe con certezze quali siano balconi e quali logge (che devono essere chiuse su tre lati) e che l’applicazione della tassa non cambierebbe di molto il costo finale della bolletta.

Iren aveva a suo tempo chiesto agli utenti di controllare le eventuali incongruità; sono state controllate ora e potrebbero scattare così dei risarcimenti

Nessun commento

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.