HomeAttualitàDovizioso: intervento perfettamente riuscito da parte dell’equipe del Professor Giuseppe Porcellini

Dovizioso: intervento perfettamente riuscito da parte dell’equipe del Professor Giuseppe Porcellini

E’ perfettamente riuscito l’intervento alla clavicola ad Andrea Dovizioso, operato ieri sera, domenica, al Policlinico di Modena dopo che nel pomeriggio il pilota della Ducati si era infortunato durante una gara di motocross a Faenza, rimediando una frattura scomposta alla spalla sinistra.

L’operazione è durata circa un’ora ed è stata realizzata dall’equipe del Professor Giuseppe Porcellini del nuovo Centro di Alta Specializzazione dell’arto superiore del Policlinico di Modena: con lui in sala operatoria i medici chirurghi ortopedici Luigi Tarallo e Fabio Catani, con la collaborazione dell’anestesista Fabio Gazzotti del reparto di Anestesia Due del Policlinico.

La frattura è stata ridotta ed è stata messa una placca per la stabilizzazione. Dal punto di vista clinico le condizioni del pilota appaiono ottime.

Con ogni probabilità i tempi di guarigione consentiranno al pilota romagnolo di prendere parte al primo gran premio di Moto GP della stagione, in programma il 19 luglio a Jerez de la Frontera in Spagna.

Il Centro di Alta Specializzazione dell’arto superiore dell’azienda ospedaliero-universitaria di Modena, nato per integrare le funzioni delle ortopedie e traumatologie e della chirurgia della mano, è ormai un centro di assoluta eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Andrea Dovizioso nel 2019 si è piazzato al secondo posto con 269 punti dietro Marc Marquez nella classifica finale della classe regina del Motomondiale. Nella 500, il 34enne di Forlimpopoli con le sue 14 vittorie è il terzo pilota italiano più vincente di sempre, dietro Valentino Rossi e Giacomo Agostini.

S.C.

Nessun commento

lascia un commento