In Contemporanea – Edizione 2016

image3“In Contemporanea” è l’iniziativa che ha lo scopo di creare una rete tra le gallerie di Reggio Emilia, dedicando il mese di ottobre ad eventi ed incontri per promuovere in città la cultura dell’arte contemporanea.

Si è tenuta ieri, mercoledì 28 settembre, al Palazzo dei Musei la preview per la stampa condotta da Margherita Fontanesi, coordinatrice del progetto, Stanislao de’ Bonis, rappresentante dei galleristi, e Valeria Montanari, assessore all’Agenda digitale, Partecipazione e Cura dei quartieri.  Ai Civici è allestita una collettiva degli autori proposti nelle sedi dislocate che funge da ‘sintesi’ dell’intero percorso, mentre gli spazi espositivi coinvolti sono sette: Galleria de Bonis, Galleria d’Arte 2000&novecento, Bonioni Arte, Galleria 8,75 Artecontemporanea, RezArte Contemporanea, 1.1_ZENONEcontemporanea e Vicolo Folletto Art Factories.

image1-1Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa si avvale quest’anno, oltre che della collaborazione con il Comune di Reggio Emilia ed in particolare dei Musei Civici, del contributo di imprese e attività locali. Ciò rafforza il rapporto tra le gallerie, le istituzioni e i privati che decidono di sostenere la cultura dando segnali positivi alla collettività. Ogni tappa della “passeggiata fra le gallerie d’arte” espone artisti diversi, privilegiando opere emergenti contemporanee (Giacomo Cossio, Claudio Gaddini, Daniele Galliano, Silvano Scolari, Daniele Vezzani, Daniele Cestari) o proponendo figure affermate di taglio moderno come Alberto Manfredi e Enrico della Torre.

Il risultato è dunque una sinergia tra gli esperti locali del settore, che collaborano per portare l’attenzione sugli spazi espositivi e sulle opere che contengono. Grazie ad iniziative inclusive e coinvolgenti come “In Contemporanea” le gallerie contribuiscono a promuovere e diffondere la cultura e le idee.

IMG_4781

L’apertura al pubblico si terrà nella giornata di sabato 1 ottobre e proseguirà per l’intero mese con visite, incontri, presentazioni che avranno luogo nelle sedi delle gallerie.

Per maggiori informazioni:

https://incontemporanea.eu
www.facebook.com/InContemporaneaRE

Galleria de’ Bonis – www.galleriadebonis.com

Bonioni Arte – www.bonioniarte.it

2000&NOVECENTO Galleria d’Artewww.duemilanovecento.it

RezArte Contemporanea – www.galleriarezarte.it

Galleria 8.75 – www.csart.it/875

Vicolo Folletto Art Factories – www.vicolofolletto.it

1.1_ZENONEcontemporaneawww.zenonecontemporanea.it

Anna Vittoria Zuliani

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS