Belli Fighi (chissefrega dello spread)! A Reggio aumentano palestre e centri estetici per piacere e piacersi

I reggiani sono sempre più attenti a bellezza e benessere.

A prendersene cura, infatti, ci sono 90 imprese in più nel settore rispetto a cinque anni fa. Dalle 1.150 del giugno 2013, le aziende sono passate a 1.240, con una crescita del 7,8% che risulta in netta controtendenza rispetto all’andamento generale delle imprese reggiane.

Pur rimanendo prevalente la quota rappresentata dai saloni di barbiere e di parrucchiere (due imprese del comparto su tre), l’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio Emilia sui dati Infocamere mostra come l’attenzione all’immagine o la ricercatezza di una nail art di tendenza o la passione per il fitness siano alla base della crescita del settore della cura della persona e stiano prendendo piede anche nella nostra provincia.

Il numero dei saloni di barbiere e parrucchiere è rimasto invariato da giugno 2013 ad oggi: erano 853 cinque anni fa e sono rimasti 853 nel 2018, con una flessione di oltre cinque punti percentuali sul totale del comparto (da 74,2% a 68,8%).

Sono invece cresciuti in misura consistente gli istituti di bellezza che, con 74 imprese in più pari ad un incremento del 30,2%, passano da 245 a 319 e rappresentano più di un quarto delle imprese del comparto. In crescita anche i centri per il benessere fisico che, a fine giugno 2018, con un aumento del 21,1%, hanno raggiunto le 23 strutture.

Le palestre presenti in provincia di Reggio Emilia sono 33, sei in più rispetto a giugno 2013, e quasi la metà (15 unità) è insediata nel capoluogo, comune nel quale si registra l’incremento maggiore (+36,4%).

Pur rappresentando solo l’1% del comparto (spesso queste attività sono all’interno dei saloni di parrucchiere e quindi non sono svolte in maniera esclusiva), i servizi di manicure e pedicure presenti sul territorio provinciale in cinque anni sono raddoppiati passando da 6 a 12.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *