Fabio Storchi nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La nomina di Storchi da parte del Presidente Mattarella

Sono state consegnate nella mattinata di giovedì 8 novembre al Quirinale le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai venticinque Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica. Tra le eccellenze dell’industria italiana è stato insignito anche il reggiano Fabio Storchi.

Nel ricevere il cavalierato Storchi ha espresso la propria soddisfazione dichiarando: “Questa onorificenza è il riconoscimento di una vita imprenditoriale lunga 50 anni, un premio per i risultati raggiunti nella gestione di impresa, insieme alla rappresentanza degli imprenditori a cui ho dedicato e dedico molta parte del mio impegno”.

“Questa onorificenza – afferma Antonio D’Amato, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, nel corso della cerimonia – è il riconoscimento ad una vita di impresa fondata sul merito, sul talento, sulla capacità di competere rischiando, sul duro lavoro di tutti i giorni, sull’impegno sociale e civile. È il premio che testimonia la capacità di questi imprenditori di costruire, con i propri collaboratori, imprese che sono fonte non solo di occupazione ma anche di opportunità di crescita individuale, di riscatto sociale, di benessere per le comunità in cui operano e di progresso per il proprio Paese”.

Storchi, 70 anni, è Presidente di Vimi Fasteners di Novellara, azienda specializzata nella progettazione e produzione di organi meccanici di fissaggio destinati ad applicazioni di elevato contenuto ingegneristico nei settori automotive, industriale e aerospaziale, con sedi in Europa, Stati Uniti e Sud Est Asiatico, che conta circa 240 addetti e un fatturato di oltre 42 milioni di euro.

Storchi è anche Presidente, Amministratore Delegato e Legale Rappresentante di Finregg spa, holding di Famiglia, che opera in settori diversificati, afferenti partecipazioni societarie in ambito industriale, investimenti immobiliari e nel settore alberghiero e della ristorazione.

Le partecipazioni detenute da Finregg comprendono Comer Industries, di cui Fabio Storchi è stato uno dei fondatori ed è tuttora significativo azionista.

All’attività imprenditoriale, nel corso degli anni, Fabio Storchi ha affiancato un grande impegno associativo che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi nel Sistema Confindustria. Attualmente è Presidente di Unindustria Reggio Emilia, ed è già stato alla guida dell’Associazione Industriali della provincia di Reggio Emilia dal 2002 al 2006. Inoltre è stato Presidente della Commissione Scuola e Formazione di Confindustria e membro del Board of Education dal 2012 al 2016, nonché Presidente nazionale di Federmeccanica dal 2013 al 2017.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *