Che Fico! Standing ovation per il grillino alla Festa Pd

Damilano, Fico e Delrio

Un convinto applauso ha accolto l’ingresso del presidente della Camera Roberto Fico nella sala dibattiti della Festa Pd di Ravenna, dove partecipa ad un incontro con Graziano Delrio. Fico, appena entrato, ha fatto un giro tra gli stand, prendendo un caffè e firmando il libro degli ospiti del bar al centro della kermesse, abbracciando alcuni volontari e ricevendo una buona accoglienza. Ha visitato anche lo stand dei deputati Pd, che ha al centro il tema dei migranti.

“Io – ha detto sono contento se i militanti, i partecipanti del Pd sono felici di avere il presidente della Camera qui e poter parlarci perché sono anche il presidente loro e di tutti gli italiani. Sarei andato anche a una festa della Lega? Certo, oggi andrei alla festa di tutti i partiti”. (Ansa)

Ultimo sondaggio politico Swg La7: la Lega di Salvini vola 

Ventilato da più parti, ipotizzato da editorialisti e commentatori, il sorpasso della Lega sul Movimento 5 stelle ha ora la consacrazione dei numeri. E così, mentre si allarga la forbice tra Lega e pentastellati – che insieme superano il 60% nelle intenzioni di voto degli italiani – prosegue inarrestabile l’avanzata del Carroccio, di pari passo all’erosione dei consensi di Forza Italia. E’ senza dubbio questo il dato più significativo dell’ultimo sondaggio di Swg per La7, presentato ieri sera da Enrico Mentana.

Gli orientamenti di voto aggiornati al 3 settembre, vale a dire quasi sei mesi dopo la tornata elettorale che ha gettato le basi per la nascita del governo giallo-verde, danno infatti la Lega in ulteriore ascesa al 32,2%, in crescita di 1,9 punti percentuali rispetto alla stima di fine luglio (era al 30,3%).

Cala invece il Movimento 5 stelle, indebolito dalla preponderanza mediatica di Matteo Salvini nelle iniziative messe in campo finora dal governo, soprattutto in tema immigrazione: i pentastellati si fermano al 28,3% (il dato precedente era 29,7%). (today.it)

 

Ma Macron a mignon… (uno dei post di Salvini di oggi su Facebook)

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS