Corso top ICT Governance a Parma: consegnati 39 attestati in università

* INTERVISTA ESCLUSIVA AI DIRIGENTI BPER SERVICES
LUIGI ODORICI, GIULIO CASTAGNOLI E MARCO BERTAZZONI

DSC00085Giovedì 31 marzo, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, si è svolta la cerimonia di chiusura del corso di perfezionamento “ICT Governance” (clicca qui), nato dalla collaborazione tra BPER Services, società consortile del Gruppo BPER, e l’Università di Parma.

Nel corso della mattinata sono intervenuti il Presidente di BPER Services e Vice Presidente di BPER Banca Luigi Odorici, il Direttore Generale di BPER Services Giulio Castagnoli, il Vice Direttore Generale di BPER Services Marco Bertazzoni, la Pro Rettrice a Didattica e Servizi agli Studenti Prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi, il Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica Prof. Adriano Tomassini, e il Presidente del Corso di Perfezionamento Prof. Gianfranco Rossi, che hanno ringraziato il corpo docente e consegnato gli attestati di frequenza ai 39 professionisti che hanno partecipato all’attività didattica.

I corsisti sono stati coinvolti in un percorso di studio di 4 mesi, per 45 ore complessive di formazione. Le lezioni hanno approfondito temi relativi alla gestione e al miglioramento di moderni sistemi informatici e sono state arricchite anche da una parte pratica con analisi di case-study.

DSC00120La collaborazione tra BPER Banca e Università di Parma – ha affermato Luigi Odorici – si configura come un importante successo per lo sviluppo di professionalità locali nell’ambito informatico, il settore che costituisce il futuro per la gestione dei servizi, del problem solving e della customer care”.

È innegabile che l’ICT governance – ha commentato la Pro Rettrice Maria Cristina Ossiprandi – sia destinata a un ruolo sempre più cruciale in aziende e istituzioni. Da qui l’importanza di formare figure professionali sempre più preparate, in grado di far parte in modo attivo di questo processo. L’Università di Parma è ben lieta di aver messo a disposizione competenze e professionalità, nell’ottica di servizio al territorio che la caratterizza, ed è ben lieta della sinergia con BPER Banca, nella logica di apertura e di interazione con l’esterno che la nuova governance dell’Ateneo sta perseguendo con tenacia fin dal suo avvio”.

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Con il termine “ICT Governance” si intende, genericamente, l’insieme di pratiche, metodi e strumenti atti alla definizione e gestione dei processi che regolano le attività legate all’ICT all’interno di aziende ed enti, principalmente di medie e grandi dimensioni. Obiettivo del Corso era quello di fornire le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che pratiche, per la comprensione e interpretazione di tali processi, in accordo con i principali standard internazionali e le vigenti normative nazionali.

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Il Corso si è articolato in 15 lezioni di 3 ore ciascuna, tenute da docenti universitari e da professionisti esterni, esperti nelle specifiche tematiche trattate. Alla realizzazione dell’iniziativa, lo ricordiamo, ha contribuito in modo significativo la società BPER Services del Gruppo BPER, la quale ha inviato dieci dipendenti come partecipanti e ha fornito molti degli esperti che hanno tenuto le lezioni.

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