Dove andiamo nel weekend? Gli appuntamenti

Diversi gli appuntamenti in programma questo fine settimana.

TEATRO-Tra i vari eventi, da segnarsi in agenda il ritorno al Valli di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, un ritorno possibile grazie a due grandi protagonisti della scena musicale e artistica internazionale: Roberto Abbado alla direzione musicale e Robert Wilson alla regia, entrambi al loro debutto nel titolo verdiano. L’appuntamento è venerdì (ore 20), in replica domenica (ore 15,30). Robert Wilson arriva di nuovo a Reggio dopo le straordinarie opere Die Dreigroschenoper con il Berliner Ensemble e dopo Einstein on the beach, che suscitarono grande successo di pubblico nella nostra città. Inoltre il suo ritorno, questa settimana, è avvenuto con un’altra rappresentazione andata in scena mercoledì e giovedì al Teatro Ariosto – L’Ultimo nastro di Krapp, di Beckett – in cui Wilson, oltre a firmare la regia e l’allestimento, ha recitato sulla scena raccontando in modo maestrale la vita di Krapp, quindi le speranze giovanili e la disillusione in età avanzata.

Da venerdì 1 marzo a sabato 9 marzo a Reggio, nella sede dell’Officina delle arti (via Brigata Reggio 59) si svolge una rassegna, promossa da Officina delle Arti e organizzata da Fragili Guerriere, sigla che indica il nome del progetto pensato da Daniela Rossi – la nota curatrice di rassegne di poesia e di comicità femminile e della storica sigla Riso Rosae da Rosaria Lo Russo, traduttrice, poetessa e performer tra le più apprezzate in Italia, in collaborazione con il Teatro Del Cigno. Venerdì si parte alle 21 con Heart To Art, spettacolo/conferenza con aforismi, poesie, racconti comici, che hanno come protagoniste diverse donne.

MOSTRE – Dopo il successo riscosso ad “Arte Fiera 2013”, la Galleria Bonioni Arte di Reggio (Corso Garibaldi 43) festeggia i dieci anni di attività con una mostra personale di Omar Galliani, in programma dal 2 marzo al 21 aprile. In esposizione, una ventina di opere di recente produzione, appartenenti a importanti cicli, come “Nuovi volti”, “Nuovi fiori nuovi santi” e “Dal quaderno di Xian”. L’inaugurazione è in programma sabato alle 17. La personale, curata da Federico Bonioni con un testo critico di Alberto Zanchetta, s’intitola “Liberare gli angeli”, in riferimento ad uno dei temi centrali nella ricerca dell’artista di Montecchio Emilia, che ci esorta a liberare «gli angeli senza paura, poiché ognuno di noi ne conosce il nome anche se non rivelato».

MUSICA –Venerdì 80s Generation Party ai Vizi del Pellicano a Fosdondo di Correggio: una festa col sapore della rimpatriata. Dress code: paninaro, sfitinzia, cartoni Junior TV e Bim Bum Bam. In consolle il duo targato Nebiolo Records formato da Ipecac Iniez Sensation e Kaizen. La voce di Elisa Aramonte accompagnata da Michele Bianchi (chitarrista di Mario Biondi, ha suonato nell’ultimo album di Mina) vi aspettano al Caffè Fontanesi di piazza Fontanesi – sempre venerdì sera – dalle 19,30. Sabato BOOSTA Dj-Set al Fuori Orario di Taneto (Gattatico): Davide Boosta Dileo, tastierista e fondatore dei Subsonica, è oltre che musicista, anche produttore, scrittore, presentatore televisivo e radiofonico, nonché sperimentatore e remixer, ed è considerato uno dei migliori dj in circolazione, originale e capace di imporsi grazie a grande tecnica e sensibilità musicale. Altrimenti al Calamita di Cavriago venerdì vi aspettano i radioAlice. La storica band reggiana presenta il nuovo album, “Outlet”, appena uscito per l’etichetta Lo Scafandro. In apertura i Blanc Noise da Correggio. Sabato al Calamita è la volta di Donna Ginevra e le Stazioni Lunari, uno spettacolo che ripercorre gli ultimi sei anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.

SOLIDARIETA’- Concerto omaggio a Lucio Dalla sabato alle 21 presso il teatro Gonzaga ‘Ilva Ligabue’ di Bagnolo in Piano. Il concerto si intitola Dalla scossa alla solidarietà in quanto l’incasso sarà totalmente devoluto alla parrocchia di Reggiolo per la ricostruzione dell’oratorio gravemente danneggiato dopo il sisma del maggio scorso. A proporre questo viaggio tra le canzoni del cantautore bolognese saranno gli insegnanti della scuola di musica NonSoloNote Orchestra e l’ironia di Enrico Gualdi e Sandro Damura ovvero la Strana Coppia di Radio Bruno. I biglietti sono in vendita presso la segreteria parrocchiale di Bagnolo.

SAGRE – Nel fine settimana si svolge “Ciccioli in piasa” a San Martino in Rio, con gara tra norcini, stands gastronomici con ciccioli, gnocco fritto, vin brulé e prodotti gastronomici tipici, poi mercatino dell’ingegno, musica dal vivo e spettacoli di artisti di strada. Domenica Mercato della Terra in via Bligny a Reggio; “Fiori e Sapori” a Rubiera, ovvero banchetti di florovivaisti in centro storico; Mimosa Cross ad Albinea, manifestazione podistica che si snoda sui percorsi di Albinea, Borzano e Montericco; Festa del Baccalà a Cadelbosco Sopra e mercatino in piazza.

Cristina Fabbri

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS