Tutte le novità del Fascicolo sanitario elettronico

Arrivano nuove funzioni per il Fascicolo sanitario elettronico, lo strumento che permette di raccogliere tutta la storia clinica e sanitaria di una persona – dai referti delle visite alle prescrizioni farmaceutiche – e di accedere on line a tanti servizi, tra i quali la prenotazione e il pagamento di un esame. Da oggi i cittadini emiliano-romagnoli hanno tre opportunità in più. Attraverso la funzione ‘Stampa del libretto sanitario’ potranno consultare il proprio libretto, comprese le esenzioni riconosciute (per patologia o per condizione, quindi fascia di reddito o esenzioni specifiche previste per le zone colpite dal terremoto del 2012); cambiare medico: cliccando su ‘Cambio del Medico di medicina generale e Pediatri di libera scelta’ il sistema, verificata la disponibilità di posti, procede con la modifica richiesta; infine, con la funzione ‘Autocertificazione della fascia di reddito’, si potrà effettuare o modificare l’autocertificazione del proprio reddito, e verificare la correttezza della registrazione mantenendo memoria dello storico.

In Emilia-Romagna sono 424.834 i fascicoli attivati, così suddivisi per Azienda sanitaria: Bologna 136.305; Piacenza 14.151; Imola 23.024; Reggio Emilia 40.165; Parma 44.295; Ferrara 43.390; Modena 50.081; Romagna 73.423. Questo strumento però è ancora poco sfruttato, nonostante la sua grande utilità sia per i medici sia per i cittadini che con un semplice clic hanno a portata di mano – ovunque e tramite computer, tablet o smartphone – tutta la propria storia clinica o quella dei propri bambini in forma protetta e riservata, a partire dalla situazione vaccinale.

FUNZIONI E SERVIZI DEL FASCICOLO
Il Fascicolo sanitario elettronico contiene e raccoglie i propri documenti sanitari, che possono risalire fino al 2008: dati identificativi dell’assistito, forniti dall’Anagrafe regionale assistiti; referti di visite specialistiche; verbali di pronto soccorso; lettere di dimissione da ricoveri in ospedali pubblici; bilanci di salute; prescrizioni specialistiche e farmaceutiche; buoni celiachia; immagini radiografiche; certificati vaccinali. Attraverso il fascicolo è possibile, inoltre, accedere a numerosi servizi: prenotare, modificare e disdire l’appuntamento per esami e visite specialistiche; pagare i ticket sanitari; cambiare il medico di famiglia; inserire altri documenti sanitari cartacei, come referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all’attivazione, semplicemente caricandoli dopo averli scansionati o fotografati; consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche.

COME ATTIVARLO
Il Fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e gratuito. Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni e iscritte al Servizio sanitario regionale – che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia – e che hanno dato il proprio consenso formale all’inserimento dei propri dati. Si può essere delegati ad aprire o gestire il Fascicolo sanitario anche da un’altra persona, ad esempio un genitore anziano, e aprirlo per un figlio minorenne associandolo al proprio o a quello dell’altro genitore, fino al compimento dei 18 anni del bambino. Per attivarlo è necessario rivolgersi ad uno degli sportelli dedicati dell’Azienda Usl, dove un operatore abilitato verifica l’identità della persona e rilascia le credenziali, nel rispetto della privacy. Una volta attivato è possibile accedervi dal sito Internet utilizzando le proprie credenziali personali. Per informazioni è disponibile anche il Numero verde regionale 800.033.033.

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