Primum vivere
La nostra qualità

Le graduatorie sulla qualità della vita nelle città italiane di due importanti quotidiani nazionali – il Sole 24 Ore e Italia Oggi – collocano Reggio Emilia e provincia in ascesa, nei primi 15 posti in Italia.
Questo è merito della città e dei suoi cittadini, dello sforzo che hanno fatto e stanno facendo per contrastare gli effetti della crisi che ha colpito tutto il Paese negli anni scorsi.
Lette nel dettaglio queste indagini rivelano come ci si stia avviando, grazie al lavoro del pubblico e del privato, su una strada positiva sia da un punto di vista economico così come sul profilo che attiene l’occupazione. Su questo i numeri sono inequivocabili.
Ma segnali importanti giungono anche sul fronte della qualità ambientale e della sicurezza, dove i numeri dicono che le cose vanno meglio rispetto ad alcuni anni or sono.
Reggio Emilia, lo ripetiamo spesso, ha dovuto negli anni della crisi fare i conti con nuove fragilità e nuove sofferenze, ma ha anche avuto la forza, ognuno per le proprie specifiche competenze, di innovarsi e di ripensare al proprio modello di sviluppo.
Oggi la nostra città e la nostra provincia viaggiano a un ritmo diverso, più veloce, rispetto al resto d’Italia. Ciò vale sia per Reggio Emilia che per la Regione Emilia-Romagna più in generale. Un impegno che coinvolge tantissimi attori che hanno avuto la capacità di operare in molti casi in modo concertativo e che, ne sono sicuro, continueranno a muoversi in questo senso anche negli anni a venire.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *