In Contemporanea – Edizione 2017

La nuova edizione di “In Contemporanea” si presenta alla città di Reggio Emilia come un evento continuativo nel tempo che proporrà iniziative durante l’intero anno, come una vera e propria rete che oramai si è costituita tra le gallerie della città e che diviene, di anno in anno, sempre più solida. Partecipano al progetto la Galleria de’ Bonis, Galleria 8.75 Artecontemporanea, Vicolo Folletto Art Factories, 1.1_ZENONEcontemporanea, Galleria Bonioni Arte.

Con il consueto patrocinio del Comune di Reggio Emilia che si è arricchito nel 2016 con la collaborazione dei Musei Civici e nel 2017 della Fondazione Palazzo Magnani, “In Contemporanea” porta avanti l’obiettivo di aprire lo spazio delle gallerie alla città cercando di creare un dialogo con il pubblico, per raccontare il mondo dell’arte e dei suoi operatori. La galleria, tradizionalmente vista come luogo “chiuso”, di élite, cerca un’apertura e un confronto con tutti i cittadini.

Sono in programma diversi eventi culturali e mostre a partire da questo mese, che inaugura di un ciclo di conferenze che si terranno a Palazzo Magnani sul tema del mestiere del gallerista e del mercato dell’arte. L’iniziativa dal titolo In Contemporanea a Palazzo Magnani” si inserisce in quella denominata “ART AROUND” della Fondazione Palazzo Magnani che prevede un ciclo di incontri di confronto con chi opera nel mondo dell’arte.

Alla conferenza stampa che si è tenuta ieri nella Sala Rossa del Municipio erano presenti Valeria Montanari assessore ad Agenda digitale e Partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Davide Zanichelli, presidente della Fondazione Palazzo Magnani, Margherita Fontanesi e Stanislao de’Bonis della Galleria de’ Bonis. È stato sottolineata l’importanza di iniziative simili per promuovere il dialogo e per contribuire all’arricchimento dell’agenda culturale della città. Citando le parole di Margherita Fontanesi “In Contemporanea” vuole divenire “laboratorio di produzione in grado di rapportarsi con un mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi”, ribadendo dunque la natura aperta e ‘in divenire’ dell’iniziativa.

Anna Vittoria Zuliani

In Contemporanea a Palazzo Magnani”

Ciclo di incontri sul lavoro del gallerista e le professioni che ruotano intorno alle gallerie d’arte

Venerdì 17 novembre 2017, ore 18.30, Stanislao de’ Bonis e Margherita Fontanesi (Galleria de’ Bonis), “Il gallerista, una guida nel mercato dell’Arte”.

Venerdì 24 novembre 2017, ore 18.30, Antonio Malagoli e Sebastiano Simonini (1.1_ZENONEcontemporanea), Gino Di Frenna (Galleria 8.75 Artecontemporanea), “Esordienti&Esorditi”.

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 18.30, Federico Bonioni (Bonioni Arte), “La Galleria fuori dalla Galleria. Mostre pubbliche e progetti curatoriali” e Vicolo Folletto Art Factories, “Think Different: un approccio diverso all’arte contemporanea”.

In Contemporanea fiera diffusa”

Un weekend all’insegna dell’arte con apertura delle gallerie aderenti ad orario continuato

Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2017, ore 10.00-20.00.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS