Sicurezza, il Comune chiude di sera e di notte il parco delle Paulonie (zona stazione)

Anna Pavlovna, figlia dello Zar Paolo I, da cui il termine Paulonia

Da oggi il parco delle Paulonie, polmone verde nel quartiere della stazione, sarà chiuso nelle ore serali e notturne per assicurare una maggiore sicurezza nella zona e all’interno del parco stesso. L’indicazione, che sarà tradotta in un atto specifico, è stata data dall’assessore alla Sicurezza, Natalia Maramotti – si legge in una nota del Comune – anche su impulso della Prefettura di Reggio. Una misura, quella della chiusura notturna del parco, che i residenti della stazione chiedevano da tempo essendo l’area verde delle Paulonie teatro spesso di fenomeni di bivacco e spaccio. L’altro giorno, proprio da quelle parti, si è verificata anche un’aggressione – le cui cause sono ancora da verificare – ai danni di un uomo.

La decisione di chiudere il parco nelle ore serali e notturne, tuttavia, era già nell’aria e l’aveva anticipata il vicesindaco Matteo Sassi intervenendo alla commissione consiliare in trasferta in via Paradisi.

“Non si tratta di escludere dall’uso civile un’area verde ampia, attrezzata e importante non solo per il quartiere – ha spiegato l’assessore Maramotti – ma di restituire progressivamente, creando condizioni di decoro e sicurezza, tale area alla convivenza civile. Si ritiene perciò necessario provvedere a disciplinare la chiusura del parco nelle ore notturne, onde prevenire lo stazionamento di persone dedite ad attività illecite appunto in quella fascia oraria, e proseguendo nelle ore diurne con le abituali attività di controllo attuate dalla Polizia municipale di concerto con le forze dell’ordine”. L’obiettivo del Comune è quello di creare “nell’immediatezza uno stato di maggiore sicurezza e possibilità di maggiore controllo – ha concluso la Maramotti – a beneficio prima di tutto dei residenti di un quartiere”.

Allo stesso tempo l’Amministrazione – si legge ancora nella nota del Comune – “sta mettendo a punto un progetto e il reperimento delle relative risorse, per il potenziamento dell’illuminazione pubblica dell’area verde, che è compresa tra via Sani e via Paradisi, e una serie di iniziative partecipate al fine di rendere più attrattivo il parco e rendere l’area presidiata e frequentata pacificamente”.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS

One Response to Sicurezza, il Comune chiude di sera e di notte il parco delle Paulonie (zona stazione)

  1. Salvaguardia del commercio 19 ottobre 2017 at 13:52

    Orario di chiusura rispettoso del fiorente commercio diurno di stupefacenti.

    Spacciatori e consumatori ringraziano.