La Costituzione per tutti

1407150523_matteo-renzi-aggressivo-590x394A partire dal 2015 con il progetto “La raccolta differenziata spiegata a tutti”,  Associazione GIS e Amministrazione Comunale hanno iniziato la collaborazione per promuovere l’utilizzo di strumenti di comunicazioni accessibili a tutti come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un insieme di conoscenze, strategie e tecniche utilizzate per semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali di trasmissione come il linguaggio orale e la scrittura.
Grazie all’impegno di GIS, una tra le più dinamiche realtà del volontariato dell’intera provincia, è nata l’idea di un passo ulteriore nell’utilizzo di questo strumento. Il progetto partito nel 2016 ha sviluppato una sperimentazione sulla comunicazione pubblica e istituzionale. Un modo per integrare forme espressive nuove e consentire un reale rinnovamento di messaggi legati all’educazione civica e alla diffusione di buone pratiche.
È nato così il volume “Costituzione Italiana Facile da Leggere e da Comprendere”. Grazie al supporto di un’equipe di esperti, i “principi fondamentali”, ovvero gli articoli dall’1 al 12, sono stati tradotti in CAA attraverso un approfondimento in linguaggio “easy to read” (“facile da leggere”). Il testo è poi corredato da supporti informativi e pedagogici oltre che dalla riproduzione integrale dei restanti articoli. Si è trattato di un notevole sforzo progettuale che ha cercato di guardare anche all’immediatezza di linguaggi non verbali come quelli dell’illustrazione e del fumetto grazie alla collaborazione con il disegnatore Daniele Saccani. Decisivo è stato il sostegno e il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
L’incontro di presentazione del 27 aprile (ore 10.00) al Piccolo Teatro di piazza IV novembre è rivolto in particolare agli istituti scolastici di Sant’Ilario d’Enza e si inserisce tra le iniziative realizzate della Festa della Liberazione 2017. Nell’ambito della mattinata il prof. Daniele Castellari, direttore artistico del Teatro L’Attesa, realizzerà un intervento di tipo teatrale per contribuire ad avvicinare i ragazzi a queste tematiche in modo inedito ed efficace.
All’evento, cui è stato concesso il patrocinio della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, parteciperanno la vice presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Ottavia Soncini, la presidente di GIS Maria Rosa CantarelliLicia Ferrari, assessore alla cultura e alle politiche giovanili, e il sindaco Marcello Moretti.
Un progetto ancora più significativo nell’anno del 70° dell’entrata in vigore del testo (1° gennaio 1948). Con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e consentire a tutti l’accesso ai principi, ai diritti, ai doveri e agli indirizzi espressi da quella Carta che costituisce il cardine della nostra convivenza democratica.

Giovedì 27 aprile - Piccolo Teatro, ore 10.00

Presentazione dell’edizione della Costituzione Italiana Facile da Leggere e da Comprendere con approfondimento in linguaggio “easy to read” tradotto in CAA (Comunicazione Aumentativa  Alternativa) realizzata da Associazione GIS (Genitori per l’Inclusione Sociale) e Amministrazione Comunale con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Intervento teatrale di Daniele Castellari (Teatro l’Attesa). Con la partecipazione di Ottavia Soncini, vice-presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.

Share This Post

GoogleRedditBloggerRSS